Salvare un piatto troppo salato? Con i 4 consigli della nonna il problema è risolto

Può capitare di aver messo troppo sale al nostro piatto. Ecco i consigli della nonna per rimediare e salvare tutto.

Il sale in cucina è un ingrediente prezioso per insaporire i nostri piatti ma ci dà sempre qualche grattacapo. C’è chi gradisce piatti più saporiti e chi li desidera meno salati questo rende complicato l’atto di regolarsi con il sale.

TROPPO SALE RIMEDI
TROPPO SALE RIMEDI CUCINIAMOLI.COM

Inoltre quando si è indaffarati a cucinare può capitare di mettere il sale due volte. Se ci dimentichiamo di mettere il sale possiamo sempre aggiungerlo in un secondo momento ma se ne mettiamo troppo è ancora possibile salvare  la pietanza?

Secondo le nonne c’è un rimedio a tutto anche a questo, vi sveliamo i segreti per recuperare la situazione se avete messo troppo sale.

Ecco come salvare un piatto troppo salato

Quando si aggiunge troppo sale in una pietanza si usa dire di avere una mano pesante, se ti è capitato o anche se ti capiterà in futuro, stai per scoprire come fare per rimediare a questo pasticcio. D’ora in poi non dovrei più buttare via tutto e ricominciare da capo. Ti consigliamo però di fare sempre molta attenzione quando usi il sale e di non eccedere perché il sodio non fa bene alla salute e ci mette a rischio di malattie cardiovascolari. Detto questo se ti capiterà di eccedere con il sale ecco i consigli per riequilibrare la sapidità del tuo piatto e salvare la tua ricetta.

TROPPO SALE RIMEDI
TROPPO SALE RIMEDI CUCINIAMOLI.COM

 Se ti sei resa conto di aver messo troppo sale nella tua pietanza corri subito a sbucciare una patata o più di 1 a seconda del volume della tua pietanza. La patata assorbirà il sale durante la cottura. Una volta terminata la cottura ti basterà rimuovere i pezzi di patata ed il gioco è fatto. 

Per mettere in pratica questo rimedio ti basterà tagliare a metà una patata e ricavarne delle fette di circa 5 mm di spessore da aggiungere nella pietanza che è sul fuoco.

Questo suggerimento è l’ideale nel caso in cui tu ti accorga di avere ceduto con il sale durante la cottura per esempio per il sugo, la salsa della carne e così via.  Al posto della patata puoi utilizzare il pane raffermo, il risultato è lo stesso.

Un altro rimedio molto popolare è quello della zolletta di zucchero.

Mettiamo che tu abbia preparato una ricetta liquida e che sia troppo salata, per riequilibrare il tutto dovrai mettere una zolletta di zucchero su un cucchiaio e immergere il cucchiaio nella preparazione solo per qualche istante, lo zucchero non deve sciogliersi. A questo punto rimuovi la zolletta di zucchero e assaggia di nuovo il tuo piatto, vedrai che non avrai più la sensazione che sia troppo salato.

 Un altro rimedio infallibile è quello della frutta.

 Dipendentemente da ciò che stai cucinando, se hai esagerato con il sale ti basterà aggiungere alcuni pezzi di frutta come ad esempio le mele. Questo rimedio è ottimo in caso di preparazioni di primi piatti come risotti o pasta. Questi ingredienti servono a ammorbidire il gusto della tua preparazione. Poi utilizzare a questo fine anche il latte di cocco particolarmente gradevole  per piatti a base di riso come ad esempio il riso al curry e riso con le zucchine, riso con pollo e tacchino eccetera ma è perfetto anche per le vellutate di verdure e le zuppe di legumi.

 Infine  per controbilanciare il sale puoi aggiungere aceto bianco,  succo di limone o aceto di mele in modo da aggiungere acidità e gusto al tuo piatto. 

Per recuperare il sale in eccesso in un piatto di pasta o riso il modo più semplice è quello di cambiare l’acqua di cottura.  Quindi scolare la pasta e riso e versarli in acqua non salata rimettendoli a cuocere per il tempo  che resta.

In altri casi per esempio se il sale nel cesso è stato messo su carne o pesce mentre è in cottura è possibile rimuovere il sale sciacquando con un filo d’acqua la bistecca o il pesce e ovviamente anche la padella nella quale è stato messo a cuocere.

Impostazioni privacy