Ripulire casa dopo il cenone di Capodanno: i trucchi geniali per risparmiare tempo!

Ripulire casa dopo il cenone e il pranzo di Capodanno: i trucchi geniali per risparmiare tempo e avere tutto perfettamente in ordine e profumato.

Le feste natalizie sono sempre l’occasione giusta per trascorrere dei bei momenti a casa in compagnia di amici e parenti. La cena per l’ultimo giorno dell’anno è arrivata così come il pranzo di Capodanno che, da tradizione, dev’essere abbondante sperando che lo sia altrettanto il nuovo anno. Con amici e parenti in giro per casa, è inevitabile che tutti gli ambienti si sporchino.

pulire casa
Pranzo di Capodanno – Fonte Canva – Cuciniamoli.com

Durante i festeggiamenti nessuno ci pensa, ma cosa accade quando le feste finiscono, arriva il momento di rientrare a lavora con una casa da pulire da cima a fondo? Chi può permetterselo, chiede l’aiuto di una persona esperta, ma chi non ha le possibilità economiche per farlo, deve ingegnarsi per pulire casa sena rinunciare ai vari impegni.

Se fate parte della seconda categoria, siete nel posto giusto perchè oggi vogliamo svelarvi alcuni trucchi per pulire casa senza grosse perdite di tempo.

Come pulire la casa dopo il pranzo di Capodanno

La prima cosa da fare prima di cominciare a mettere in ordine e pulire la casa in seguito al pranzo di Capodanno è preparare tutto ciò che serve come spugne, scopa, secchio con acqua e i vari detergenti che usate normalmente per ripulire le superfici di tutti gli ambienti. Partite dalle stanze che sono sicuramente le più facile da pulire. Dopo aver messo a posto tutto ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo, spazzate, spolverate e solo come ultima cosa lavate il pavimento.

pulire casa
Casa pulita – Cuciniamoli.com

Piccoli trucchi per pulire la cucina

Per pulire la cucina, partite sempre dall’alto. Cominciate, dunque, a lavare i vari pensili e le mattonelle. Passate, poi, al piano di lavoro, poi a quello di cottura e, infine, al pavimento. I punti più difficili da pulire sono sicuramente il piano di lavoro e il piano cottura. Cercate di mettere a posto tutto ciò che non vi serve e cominciate ad igienizzare e pulire il tutto usando prodotti naturali come bicarbonato o aceto.

Passate, poi, alla pulizia dei vari elettrodomestici come frigorifero, il forno, la lavastoviglie, così come il forno a microonde che, dopo essere stati usati per giorni, hanno bisogno di essere puliti a fondo. Per pulire il frigorifero usate una miscela di acqua e aceto mentre per il forno potete utilizzare una miscela di acqua e limone.

Affinchè la pulizia sia perfetta, pulite anche gli sportelli dove tenete i detersivi e, infine, i bidoni della spazzatura!

Impostazioni privacy