Altro che panettone e pandoro, questa torta è perfetta per Capodanno e si prepara in un attimo!

Questa torta è perfetta per capodanno e concludere l’anno nel migliore dei modi. Batte di gran lunga il panettone e il pandoro, possiamo assicurartelo. Provare per credere!

Durante la cena di capodanno hai intenzione di servire ancora una volta lo stesso panettone e pandoro già utilizzato durante i giorni di Natale? Lascia perdere e segui questa ricettina che ti proponiamo oggi perché vogliamo suggerirti una torta perfetta per capodanno.

torta di capodanno
torta di capodanno – cuciniamoli.com

Bastano pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno di portare in tavola un dolce degno di uno chef. Non ci credi? Scorri con la lettura di questo articolo e non perderti tutti i passaggi più importanti per poterla ricreare durante l’ultimo giorno dell’anno.

Torta perfetta per capodanno, pronta in pochissimi minuti: è deliziosa!

Questa torta di capodanno non può assolutamente mancare nel tuo menù e se hai voglia di stupire i tuoi ospiti ancora di più, puoi sempre preparare loro questo sfizioso antipasto con cialde di parmigiano. Una vera delizia!

farcitura per torta
farcitura per torta – cuciniamoli.com

Ingredienti

Per la base:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Per la farcia:

  • 500 ml di latte
  • buccia di limone
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • frutta fresca o scaglie di cioccolato

Preparazione

Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dividilo in due parti. Una tagliala in tanti quadrati, mentre sull’altra fai tanti buchi con l’aiuto di una forchetta.

Passa il tutto su una teglia coperta di carta forno e fai cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo che la sfoglia cuoce, passa alla crema.

In una pentola versa il latte e aggiungi la buccia di un limone. Metti sul fuoco e aspetti che il tutto diventi caldo. Non appena raggiungere la temperatura desiderata, spegni e metti da parte. Mentre si raffredda, ma non troppo, in un’altra pentola aggiungi le uova con lo zucchero ed inizia a mescolare per bene.

Poi aggiungi l’amido di mais e continua a mescolare con particolare attenzione, in modo tale che non si formino grumi. Terminato questo passaggio, versa il latte e continua mescolare.

Metti il tutto sul fuoco a fiamma bassa e gira con l’aiuto di un cucchiaio di legno fin quando non si addensa. Non appena è pronta, lascia raffreddare e quando non sarà più calda aggiungi la frutta fresca o scaglie di cioccolato.

Prendi la sfoglia, ormai cotta e a temperatura ambiente, e sul fondo bucherellato versa la crema. Aggiungi i quadrati di sfoglia e decora con zucchero a velo.

Lascia riposare a servi per concludere l’anno in bellezza!

Impostazioni privacy