Cialde di parmigiano, l’antipasto perfetto per il cenone di Capodanno: figurone assicurato!

Le cialde di parmigiano sono l’antipasto perfetto per celebrare il capodanno. In pochi minuti crei qualcosa di davvero sfizioso. Non ci credi? Leggi subito la ricetta, non riuscirai a credere ai tuoi occhi: facili e deliziose!

Le cialde di parmigiano sono facilissime da realizzare e di grande effetto visivo. Per questi due motivi sono l’antipasto perfetto per celebrare l’ultima notte dell’anno. Pochi e semplici ingredienti che messi insieme possono permetterti di portare in tavola una vera e propria magia.

cestini di parmigiano
cestini di parmigiano – cuciniamoli.com

Poco importa che tu sia particolarmente avvezzo o meno ai fornelli, questa ricetta è a portata di tutti e ti farà fare un figurone con tutti quanti i tuoi ospiti. Non ci credi? Beh allora prendi subito carta e penna e segnati subito i passaggi, davvero facilissimi, per poter replicare queste cialde di parmigiano durante la notte di capodanno.

Antipasto perfetto per Capodanno? Le cialde di parmigiano fanno al caso tuo!

Le cialde di parmigiano, a nostro parere, non possono mai mancare a capodanno. Un po’ come il cotechino con le lenticchie, tra l’altro ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa ricetta perché contiene il trucco segreto della nonna per farlo perfetto. Tornando alle cialde, però, non dimenticare che al loro interno contengono un goloso ripieno.

parmigiano reggiano
parmigiano reggiano – cuciniamoli.com

Noi te ne proponiamo uno piuttosto semplice, ma sentiti libero di modificarlo in base ai tuoi gusti o preferenze. Magari, se preferisci, puoi proporre ai tuoi ospiti anche diverse versioni.

Ingredienti

  • Parmigiano grattugiato
  • formaggio spalmabile
  • prosciutto crudo
  • insalata

Preparazione

Prendi una padella antiaderente. Deve essere molto aderente e se ne hai una che ha qualche problema di aderenza, ti suggeriamo di ungerla con un pochino di olio per essere sicuri che non si attacchi nulla.

Mettila sul fuoco e quando sarà bella calda, versa due cucchiai di parmigiano grattugiato e stendili per bene formando un cerchio. Ora lasciala cuocere per qualche secondo, non ti allontanare dai fornelli, e quando i bordi inizieranno a staccarsi capovolgi la cialda e lasciala cuocere per qualche altro secondo.

Appena tolta, posizionale in una ciotolina e sopra schiaccia un bicchiere. In questo modo avrai la classica forma di una cialda da poter utilizzare come contenitore per un goloso ripieno.

Una volta che hai avrai formato tutte le cialde di cui hai bisogno, prendi il formaggio spalmabile e crea la base su ogni cestino di parmigiano. Decora il tutto con mezza fettina di prosciutto crudo arrotolata su stessa ed una foglia di insalata e servi subito l’antipasto perfetto per capodanno.

Impostazioni privacy