Non farti ingannare dal prezzo, questo è il miglior prosciutto sul mercato: i dati parlano chiaro!

Il migliore prosciutto cotto che puoi trovare al supermercato è soltanto questo. Non farti ingannare dal prezzo, la classifica di Altroconsumo parla chiaro.

Il prosciutto cotto è uno di quegli alimenti che non manca mai nelle case degli italiani. Il suo utilizzo è estremamente versatile, in quanto può essere utilizzato per farcire un semplice panino o toast, ma anche per dare vita a gustosi antipasti per poi passare a primi, secondi e piatti unici. Insomma manca davvero solo il dolce e si adatta perfettamente ad ogni occasione.

classifica altroconsumo
classifica altroconsumo – cuciniamoli.com

In commercio ce ne sono davvero tantissimi a disposizione, di numerosi brand. I prezzi variano, alcuni sono estremamente economici mentre altri sono molto cari. Per questo motivo scegliere quello giusto è davvero difficile, quando si tratta di comperare tra quelli disponibili al banco frigo. Fortunatamente in nostro soccorso arriva Altroconsumo che ha analizzato quale di questo amatissimo salume è il migliore sul commercio.

La classifica del migliore prosciutto cotto che puoi trovare al supermercato è frutto di diversi test e questi sono i risultati che ci indicano quali è meglio acquistare per servire un prodotto di qualità sulle nostre tavole.

Altroconsumo: la classifica del miglior prosciutto cotto che puoi trovare al supermercato

Altroconsumo, che ha analizzato anche il miglior miele in commercio, ha analizzato ben 18 marchi sul mercato selezionando quelli etichettati come Cotto Alta Qualità.

prosciutto cotto alta qualità
prosciutto alta qualità – cuciniamoli.com

Per rientrare in questa categoria che ci sono dei parametri ben precisi da rispettare e per questo motivo la testata ha scelto di focalizzarsi su ben quattro aspetti per analizzare se i prosciutti offerti rispecchiano il rapporto qualità prezzo e se sono davvero di alta qualità come riportato sulla confezione.

I criteri utilizzati sono stati quattro. Il primo è quello legato all’etichetta, valutando l’inserimento delle informazioni obbligatorie per legge e quelle facoltative come ad esempio la provenienza della carna. In seguito ha analizzato la valutazione nutrizionale in quanto il prosciutto cotto è sì in alimento proteico ma contiene al suo interno anche diversi parte grasse.

Si è poi proseguito con l’analisi in laboratorio per verificarne i conservanti, l’umidità e gli addensanti e per ultimo, ma non per importanza, si è concluso con la fase dell’assaggio ed ecco i risultati di questi test.

La classifica del miglior prosciutto cotto di Altroconsumo

Il miglior prosciutto cotto del supermercato, per qualità, è quello della Parmacotto che ha totalizzato il punteggio più alto. Se invece si guarda il rapporto qualità prezzo, a vincere è quello prodotto da Casa Modena. Di seguito trovi i primi 10 in classifica: Parmacotto, Casa Modena, Negroni, Fratelli Beretta, La Bottega del gusto di Eurospin, Fratelli Beretta con Fresca salumeria, Dal Salumiere di Lidl, Citterio, Conad e Ferrarini.

Impostazioni privacy