Se prepari questi mostaccioli napoletani a Natale 🎄 farai un figurone: sono un vero capolavoro!

I mostaccioli non possono mai mancare sulle tavole campane a Natale ed il loro intenso gusto siamo sicuri che conquisteranno tutti i tuoi ospiti. Un goloso strato di cioccolato fondente che protegge un delizioso ripieno alle mandorle tutto da mangiare!

I mostaccioli sono un dolce tipico della cucina campana e non possono mai mancare a tavola durante il periodo natalizio. Si trovano facilmente in tutte le pasticcerie o supermercati del sud Italia, ma se sei del nord o semplicemente non ti va di prenderli confezionati, in casa si possono facilmente replicare senza troppi problemi.

mostaccioli natale
mostaccioli al cioccolato campani (cuciniamoli.com)

La ricetta originale dei mostaccioli napoletani è facilissima da fare e ti permetterà di fare un figurone con i tuoi ospiti!

Sei pronta per metterti all’opera? Ti spieghiamo noi come realizzare questa golosa dolcezza natalizia.

La ricetta dei mostaccioli napoletani sarà la tua arma segreta a Natale: troppo buoni per resistergli!

I mostaccioli sono dei biscotti con un ripieno goloso alle mandorle ed una copertura al cioccolato fondente che dona quel qualcosa in più che non fa mai male. Come la pastiera (qui ti suggeriamo come farla perfetta grazie al trucco della nonna) è uno di quei classici che devi assolutamente mangiare durante le feste. Scopri come prepararli!

mustaccioli
ricetta mostaccioli (cuciniamoli.com)

Ingredienti

  • 500 grammi di cioccolato fondente
  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 90 grammi di mandorle
  • 50 ml di olio di semi
  • 30 grammi di miele
  • 20 grammi di cacao amaro
  • 5 grammi di pisto (mix di cannella, chiodi di garofano e noce moscata)
  • 3 grammi di ammoniaca per dolci
  • scorza di arancia

Preparazione

Partiamo dalle mandorle. Riponile su una teglia coperta da carta forno e lasciale tostare in forno per qualche minuto. Raccomandiamo il forno e non la padella per una tostatura uniforma che è abbastanza impossibile da ottenere con l’utilizzo della padella.

Una volta pronte, lasciale raffreddare e non appena avranno raggiunto una temperatura lavorabile tagliale in tanti pezzi con l’aiuto di un coltello. Se preferisci un gusto più rustico, lasciale abbastanza grosse altrimenti tagliale in maniera sottile.

Una volta completato questo passaggio, versale in una ciotola capiente ed aggiungi tutti gli altri ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente.

Inizia a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio e dopo passa l’impasto su un piano da lavoro ed inizia ad impastarlo. Una volta che avrai ottenuto un panetto simile ad una pasta frolla stendilo con un mattarello e sempre con un coltello ricava dei rombi.

Posizionali tutti su una teglia coperta da carta forno e falli cuocere per 10 minuti a 180 gradi. In questo modo saranno piuttosto morbidi, se li preferisci più croccanti falli cuocere di più.

Una volta colti, lasciali riposare e mettili da parte. Ora prendi il cioccolato fondente, taglialo a pezzi e fallo sciogliere in microonde oppure a bagno maria. Una volta concluso questo procedimento, immergi i tuoi mustaccioli al suo interno per creare la copertura e dopo lasciali riposare fin quando non si sarà solidificata.

Gustali!

Impostazioni privacy