Patate al forno 🥔 morbide dentro e croccanti fuori? Basta un gesto prima di cuocerle: risultato pazzesco!

Patate al forno mai così morbide all’interno e croccanti fuori: basta solo un gesto prima della cottura per restare soddisfatto.

Le patate al forno sono uno dei contorni più amati sia dagli adulti che dai bambini. Possono accompagnare ogni tipo di piatto, dalla carne al pesce e vengono sempre apprezzate in qualsiasi circostanza. Oltre ad essere buonissime, sono anche economiche perchè si preparano con pochissimi ingredienti che, normalmente, si trovano facilmente in dispensa.

patate al forno
Il trucco per delle perfette patate al forno – Foto Cuciniamoli.com

Preparare delle ottime patate al forno può sembrare facile, ma in realtà nasconde diverse insidie. Capita spesso, infatti, che siano non troppo cotte all’interno o molto bruciacchiate all’esterno. E’ difficile, infatti, preparare delle patate al forno morbide all’interno e croccanti all’esterno come quello che si trovano in rosticceria.

Tuttavia, esiste un trucco che permette di preparare anche a casa le patate esattamente come quelle che vengono servite in ristorante. Dopo averlo scoperto, non riuscirete più a farne a meno.

Il trucco delle patate al forno

La prima cosa da fare se avete intenzione di accompagnare le patate, ad esempio ad un piatto di tagliata di carne, è pulire le patate. Tagliate e tocchetti o nella forma che preferite e poi lavatale sotto l’acqua corrente. Asciugatele con della carta assorbente e sbollentatele. Bastano cinque minute per fare in modo che si ammorbidiscano leggermente e si cuociano meglio in forno.

Nel frattempo, ponete la teglia che utilizzerete per cuocere le patate all’interno del forno acceso per riscaldarla. Dopo aver sbollentato le patate, scolatele e condite il tutto con sale, pepe, olio e rosmarino. Mescolate bene e tirate fuori dal forno la teglia riscaldata precedentemente.

Distribuite le patate nella teglia e aggiungete un altro po’ di rosmarino e uno spicchio d’aglio non sbucciato. Cuocete il tutto a 200 gradi per circa cinquanta minuti. Quale sarà il risultato? Delle patate morbide all’interno e croccanti fuori che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

@renata.briano Patate al forno… alcuni trucchi per renderle speciali! #cucina #cucinare #food #patate #patatealforno #perte #pervoi #pervoitiktok #ricettafacile #ricetta #videotiktok @giallozafferanocreators ♬ TIDE TO YOUR SOUL – C. Paul Chantrill

Un’altra ricetta con le patate

Le patate sono ottime non solo come contorno e come piatto unico preparando, ad esempio, un ottimo gateau di patate, ma anche un primo piatto da fr girare la testa. Se non avete ancora provato una ricetta deliziosa di pasta e patate che vi farà venire davvero l’acquolina in bocca, cliccate qui.

Impostazioni privacy