Lessi le patate 🥔 e poi butti l’acqua nel lavandino? Non sai che cosa stai rischiando ⚠️

Se anche tu hai l’abitudine di gettare l’acqua di cottura delle patate nel lavandino dovresti immediatamente smettere, non sai che errore commetti.

 Le patate sono un alimento molto presente nelle nostre cucine, buonissime cucinate in qualsiasi variante,  sono un contorno apprezzato da grandi e piccini.  Se la nostra ricetta prevede di bollire le patate abbiamo tutti lo stesso riflesso, quello di gettare l’acqua di cottura nel lavandino.  Probabilmente non hai idea dell’errore che stai commettendo.

ACQUA COTTURA PATATE
ACQUA PATATE CUCINIAMOLI.COM

Dovresti sapere che l’acqua nella quale hai cotto le patate è preziosissima, contiene vitamine e minerali.  Anziché gettarla nel lavandino potresti usarla in altri modi molto geniali.

Ecco perché gettare l’acqua di cottura delle patate nel lavandino è un errore

 Un acqua preziosa come quella della cottura delle patate non può semplicemente essere gettata via.  Puoi riciclare questa acqua per nutrire le tue piante ma anche per facilitare le tue pulizie, ne resterai  strabiliato.

ACQUA COTTURA PATATE
ACQUA PATATE CUCINIAMOLI.COM

 Ecco i modi geniali in cui puoi riciclare l’acqua di cottura delle patate!

L’acqua delle patate è un ottimo disincrostante

L’acqua nella quale hai bollito le patate è ricca di micronutrienti sani come ad esempio: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, fibre, amido e vitamine ( Ah, b, e,  k). L’acqua di cottura delle patate  è anche un acqua depurativa.

 Dopo aver cotto le tue patate non gettarla più nel lavandino,  attendi che si raffreddi e  versala in un flacone spray per spruzzarla  sulle superfici coperte di calcare, come lavandini e rubinetti.

Puoi anche gettare l’acqua di cottura delle patate direttamente nella tazza del WC,  lasciala in posta per 15 minuti e tutte le incrostazioni spariranno .

 L’acqua delle patate può essere riciclata anche in altri modi

 Puoi usarla per disinfettare il bollitore.  Proprio grazie alle sue proprietà disincrostanti ti basterà versare questa acqua nel bollitore e farla bollire quindi sciacquare l’elettrodomestico.

 L’acqua delle patate può essere utilizzata anche per lucidare l’argenteria grazie al suo contenuto di acido ascorbico.  Immergi un panno in questa acqua e usa questo panno per lucidare tutta la tua argenteria opacizzata, tornerà immediatamente lucida.

 Sorprendentemente l’acqua delle patate è ottima anche per donare splendore ai tuoi pavimenti.  Versa l’acqua delle patate ancora tiepida nel secchio e lava i tuoi pavimenti. Lascia agire il prodotto per 10 minuti poi sostituisci l’acqua e risciacqua, il risultato è fantastico.

Infine ti suggeriamo di utilizzare l’acqua delle patate per nutrire i tuoi capelli.   Usala al posto del balsamo e avrai capelli lucenti e forti.  Ti consigliamo di applicare questo trattamento due volte la settimana.

Impostazioni privacy