Con questa ricetta conquisterai anche tua suocera: il pampepato è un must per Natale! 🎄

Il pampepato è un must per il periodo natalizio e con questa ricetta non solo sarai in grado di prepararlo alla perfezione riuscirai a conquistare anche tua suocera. Che cosa stai aspettando? Prepararlo subito!

Se tua suocera, per la tua gioia, ti ha confermato che passerà il giorno più magico dell’anno in tua compagnia, oltra fare i salti di gioia, hai assolutamente bisogno di una ricetta che ti faccia fare un figurone.

ricetta tradizionale panpepato
Il panpepato migliore di sempre (Cuciniamoli.com)

Nulla di quello che hai trovato in giro probabilmente ti ha convinto e non sai ancora se puntare sul tradizionale (con il rischio che ti dica che lei lo prepara meglio) o sull’innovativo (sentendoti dire che i dolci tradizionali sono tutt’altra cosa). Prima di impazzire, non ti preoccupare perché abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! Una ricettina che viene direttamente dall’Umbria ed è perfetta per il periodo natalizio.

Stiamo parlando del pampepato. Una ricetta golosissima che si prepara in pochissimi minuti, leggi un po’!

La ricetta del pampepato più buono che ci sia! E’ facilissimo e delizioso!

Grazie al pampepato perfetto per Natale ed anche una bella fetta di pastiera classica napoletana sarai in grado di fare un figurone con tua suocera. Scopri tutti i passaggi per preparalo nel migliore dei modi!

cioccolato fuso
ingredienti pampepato (cuciniamoli.com)

Ingredienti

  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 120 grammi di miele
  • 80 grammi di farina
  • 10 grammi di cacao amaro
  • 2 cucchiai di caffè espresso
  • nocciole
  • mandorle
  • noci
  • uvetta
  • un cucchiaino di spezie precedentemente miscelate (cannella, chiodi di garofano e noce moscata)
  • mezzo cucchiaino di pepe

Preparazione

Per prima cosa prendi il cioccolato fondente e con l’aiuto di un coltello riducilo in scaglie. Non ti consigliamo di comprare le gocce di cioccolato perchè è vero che la preparazione sarà molto più rapida ma ce ne rimetterai in gusto. Versa il tutto in una ciotola.

Appena avrai creato le scaglie di cioccolato fondente, taglia con attenzione tutta la frutta secca e riponile nella ciotola di poco fa.

Aggiungi anche le spezie e metti da parte. Ora prendi un pentolino e al suo interno versa il miele e il caffè e girali con attenzione fin quando non si saranno amalgamati per bene e saranno ben caldi.

A questo punto togli il pentolino dal fornello e versa il contenuto nella ciotola dove hai inserito la frutta e il cioccolato.

Mescola per bene in modo tale da far sciogliere il cioccolato.

Una volta terminato questo passaggio, versa il resto degli ingredienti e impasta fino a formare un panetto facilmente lavorabile.

Dividendolo in tanti panini (dovrebbero venirtene 4 con queste dosi) e posizionali su una teglia coperta da carta forno.

Fai cuocere per 20 minuti a 180 gradi, fai raffreddare il tutto e gustali!

Impostazioni privacy