Patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro: la ricetta per farle veramente perfette

Le patate al forno croccanti sono un classico della nostra cucina, ma prepararle a regola d’arte è davvero difficile. Da oggi non lo sarà più perché abbiamo intenzione di svelarti la ricetta per farle perfette!

Le patate al forno sono ottime e si abbinano facilmente con qualsiasi tipo di piatto. Sono un contorno golosissime, soprattutto se vengono croccanti fuori e morbide dentro. Purtroppo prepararle non è così facile come gustarle in quanto spesso vengono o completamente bruciate o fin troppo stoppose e morbide, tanto da farle sembrare quasi bollite.

patate perfette
patate al forno croccanti (cuciniamoli.com)

Il risultato spesso e volentieri non è proprio così soddisfacente, ma niente paura perchè abbiamo la ricetta che fa al caso tuo in quanto grazie a questi piccoli e semplici passaggi possiamo assicurarti che sarai in grado di preparare delle patate al forno perfette che renderanno unico ogni tuo piatto. Provare per credere!

La ricetta delle patate al forno croccanti ti svolterà la giornata!

Le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro sembrano essere quasi un’impresa impossibile invece non sono così difficili da preparare se conosci la tecnica giusta per poterle realizzare e ti possiamo assicurare che con questa ricetta ti verranno buonissime. Anzi, molto probabilmente così buone non le hai mai provate. Non ci credi?

patate forno
patate al forno perfette (cuciniamoli.com)

Allora prendi il grembiule. Disponi tutti gli ingredienti di cui hai bisogno e prepariamole insieme, vedrai che bontà!

Ingredienti patate al forno:

  • Patate
  • acqua
  • olio
  • sale
  • preparato per arrosto

Preparazione patate al forno:

Prendi le patate. Sbucciale e tagliale a pezzi. Cerca di farle tutti uguali per quanto possibile in modo tale che la cottura possa essere uniforme. Se lo hai in casa, puoi usare un apposito utensile in credo di facilitarti il lavoro. In commercio se ne trovano tutti ed anche a prezzi abbastanza accessibili per tutti i tipi di tasche.

Prendi una pentola bella grande e riempila di acqua fredda. Mettila sul fuoco e non appena l’acqua salire a bollore, potrai versare al suo interno le patate e farle sbollentare per tre minuti circa.

Una volta completato questo passaggio ponile su un canovaccio e asciugale.

Riponile su una teglia ricoperta di carta da forno e distanziale tra le loro senza metterle una sopra l’altra. Condiscile con sale, aromi e olio e lascia cuocere a 220 gradi per 10 minuti per poi passare a 200 gradi per altri 20 minuti.

Durante la cottura spruzza un po’ di acqua sulle patate così da che saranno ancora più croccanti fuori e morbide dentro.

Gustale come più preferisci!

Impostazioni privacy