Pranzo di Natale e calorie: i trucchi per non ingrassare, così la bilancia ⚖ non fa paura!

Il pranzo di Natale vi fa paura? Temete d’ingrassare troppa? Ecco i trucchi per godervi tutto il pasta senza pensare alla bilancia.

Il periodo più bello dell’anno è alle porte. Come sempre, con l’arrivo del Natale, torna l’appuntamento con i mercatini, lo shopping per trovare i regali di Natale per parenti e amici e, soprattutto, quello con pranzi e cene che aiutano la socialità, ma che possono mettere in pericolo la forma fisica.

pranzo di natale
Foto Cuciniamoli.com

Non c’è niente di più bello che mangiare in compagnia di parenti e amici, ma farlo tutti i giorni può rappresentare un serio pericolo per il nostro peso. Cosa fare, dunque, per non rinunciare al pranzo di Natale senza spaventarsi della bilancia? Esistono alcuni trucchi che possono aiutarci a mangiare, a non rinunciare a nulla mantenendo un ottimo rapporto con la bilancia.

I consigli per non ingrassare durante il pranzo di Natale

Durante le feste natalizie, su tutte le tavole, ci sono prelibatezze di ogni tipo. Antipasti di mare e di terra come i saccottini salati, primi piatti prelibati come lasagne e ravioli (cliccate qui per scoprire il trucco per non romperli durante la cottura), secondi piatti di carne e pesci e dolci di ogni tipo che variano in base alle tradizioni regionali, mettono alla prova la resistenza di tutti.

Difficile, infatti, rispettare un’alimentazione sana e corretta durante le feste natalizie. Rinunciare ad un pranzo ricco di portate di ogni tipo quando si è in compagnia di parenti e amici non è facile. Esistono, tuttavia, una serie di utili consigli che, se applicati, ci aiutano a mangiare tranquillamente senza rinunciare a niente. Dal sedersi a tavola con lo stomaco già un po’ pieno alla regola dall’assaggiare tutto con moderazione, andiamo a scoprire i trucchi che ci aiutano mantenere la nostra forma fisica senza rinunciare al buon cibo.

I trucchi per mangiare durante le feste natalizie

Il primo trucco da seguire è quello di rispettare la regola dei 5 pasti al giorno. Indipendentemente dalla quantità del cibo che si mangia, non saltate nessun pasto facendo sempre colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Per non rinunciare a niente durante il pranzo o la cena di Natale, organizzate gli altri pasti in modo da mantenersi leggeri. Se mangiate tanto durante il pranzo di Natale, optate per una cena molto leggera dando la precedente a proteine e verdure. Seguite la stessa regola anche in occasione della cena di Natale.

pranzo di natale
Foto cuciniamoli.com

Cercate di sedervi a tavola non con lo stomaco totalmente vuoto e non alzatevi solo quando vi sentite totalmente sazi. Il segreto, dunque, è sedersi a tavola cominciando, ad esempio, a mangiare un piatto di verdura come l’insalata che, essendo ricca di acqua, favorisce il senso di sazietà. Alzatevi, inoltre, da tavola, quando sentite di poter mangiare ancora qualcosa.

Infine, cercate di mangiare tutto, ma in piccole quantità!

Impostazioni privacy