Come evitare che i ravioli si rompano? Il trucco per non farli aprire in cottura

Ravioli che si rompono durante la cottura? I trucchi geniali per non portare in tavola ravioli rotti durante la cottura.

I ravioli rappresentano uno dei piatti tipici della cucina tradizionale. Quadrati o tondi, o ravioli vengono preparati con pasta all’uovo contengono un ripieno a base di carne, pesce, verdure o formaggio, a seconda delle varie tipologie locali. I locali si trovano già pronti in vendita nei supermercati, ma si possono preparare a casa realizzando prima una sfoglia di pasta all’uovo e, successivamente, arricchirli con un condimento che può variare in base ai gusti personali.

 

ravioli rotti
Ravioli che non si rompono durante la cottura (cuciniamoli.com)

I ravioli hanno un’origine antichissima. Vengono, infatti, citati da Giovanni Boccaccio nel Decameron e hanno un nome diverso in base alla Regione. In Piemonte e nel Pavese, il raviolo si chiama agnolotto o agnellotto mentre anolino è il nome del raviolo nel Piacentino e nel Parmense.

Si chiama tortello in Emilia e Lombardia e in quasi tutta la Toscana. In alcune aree del meridione i ravioli vengono chiamati “maccaruni chini”. I ravioli possono essere preparati con ricotta e spinaci, ma anche con radicchio, patate e gamberi, gorgonzola, melanzane, salmone e possono essere conditi semplicemente con burro e salvia, pomodoro e basilico, ma anche con sughi più elaborati.

Si tratta di un piatto amatissimo anche all’estero. Spesso, però, nonostante vengano preparati con cura, i ravioli possono rompersi durante la cottura. Esistono, tuttavia, dei trucchi per evitare che ciò accada.

I trucchi per evitare i ravioli che si rompono durante la rottura

Avete organizzato una cena importante e i ravioli sono il pezzo forte del vostro menù, ma temete di fare una brutta figura presentando un piatto con ravioli rotti durante la cottura? Non temete: per evitare che ciò accada, ci sono dei trucchi per proteggere i vostri ravioli e fare in modo che arrivino intatti sulla tavola. Come spiega il portale Ilraviolo.weebly.com, la regola fondamentale da seguire è fare in modo che la cottura sia assolutamente perfetta. Affinchè ciò accada esistono delle regole ben precise. Ecco quali sono:

  • aspettare che l’acqua bolla, salarla e abbassare la fiamma;
  • immergere delicatamente i ravioli;
  • assicurarsi che siano totalmente immersi nell’acqua;
  • non mescolarli;
  • scolare i ravioli con una schiumarola qualche minuto prima del tempo di cottura

Piccoli accorgimenti per non far rompere i ravioli

Oltre alle regole fondamentali da seguire durante la cottura, esistono alcuni accorgimenti da mettere in pratica per non far rompere i ravioli:

ravioli che si rompono
Ravioli che non si rompono durante la cottura (cuciniamoli.com)
  • Utilizzate una griglia per non far emergere dall’acqua i ravioli;
  • aggiungere un cucchiaino d’olio all’acqua bollente;
  • scolarli al dente

Seguendo queste poche e semplici regole sarà molto più facile mantenere i ravioli intatti e stupire i vostri ospiti con un piatto assolutamente perfetto!

 

Impostazioni privacy