Spesa con prezzi alle stelle? Dieci trucchi per risparmiare e non far piange il conto in banca

La spesa sta diventando un problema per i prezzi sempre più alti? I trucchi per salvare il conto in banca in vista del Natale e risparmiare sulla spesa quotidiana. 

La spesa sta mettendo sempre più a dura prova le famiglie italiane. I rincari delle materie prime stanno portando alle stelle i prezzi di tantissimi prodotti, anche di primo consumo, come farina, zucchero, latte, uova, pasta e pane. Portare a tavola un pasto completo sta diventando sempre più un problema per tantissime famiglie.

Spesso si evita l’acquisto di tutti quei prodotti che non sono considerati necessari, ma come si fa quando ci sono dei bambini in famiglia che possono aver bisogno di una gratificazione come può essere, ad esempio, un pezzo di cioccolata?

spesa trucchi
Foto Cuciniamoli.com

Comprare un pacco di merendine può essere un problema serio per tante famiglia. Risparmiare sulla spesa per far quadrare i conti, tuttavia, potrebbe non essere così complicato. Esistono infatti, dei piccoli trucchetti che ci possono aiutare a fare una spesa completa senza che il conto sia un salasso.

Come risparmiare sulla spesa

In casa si ha bisogno davvero di tutto: dai prodotti per la pulizia delle stanze ai beni alimentari fino ai prodotti per l’igiene personale, sono tante le cose che devono essere acquistati. Riuscire, tuttavia, ad acquistare tutto, compreso qualche extra per concedersi, ad esempio, un peccato di gola, può essere davvero complicato.

Tra bollette varie, spese per la macchina, spese varie come quelle della scuola dei propri figli fino alla spesa quotidiana, spesso i conti delle famiglie non contano. Come fare, dunque, per cercare di limitare i danni? Si può risparmiare sulla spesa.

I trucchi per risparmiare

La prima regola da seguire è quella di fare una spesa consapevole e intelligente. Il momento della spesa è fondamentale per la gestione familiare. Occorre, dunque, scegliere anche con attenzione il supermercato. La scelta ideale per risparmiare è recarsi in un discount dove è possibile trovare beni di qualità non appartenenti a marchi super conosciuti. Per risparmiare, dunque, seguite le seguenti 10 regole:

come risparmiare sulla spesa
Foto Cuciniamoli.com
  1. Evitare gli sprechi: comprate i prodotti di cui avete davvero bisogno ed evitate di comprare quantità eccessive che, se non consumate nell’immediato, andrebbero sprecate.
  2. Fare una lista della spesa in modo da prendere solo ciò di cui avete bisogno
  3. Fare la spesa con calma e prendersi il tempo giusto per acquisti intelligenti
  4. Quando arrivano volantini con offerte, non buttateli, ma confrontateli per recarsi nei supermercati con le offerte più convenienti
  5. Utilizzate le app dei marchi che amate di più per poter approfittare di eventuali sconti
  6. Leggere l’etichetta: serve non solo per conoscere i prodotti, ma anche per valutare il prodotto in base al prezzo della confezione
  7. Non acquistate il primo prodotto che vedete entrando in un supermercato come si augurano gli esperti del marketing. Imparate anche a scegliere prodotti che non sono posizionati in prima fila
  8. Evitate di acquistare prodotti già pronti scegliendo, invece, ingredienti freschi da preparare a casa
  9. Controllare le scadenze e scegliere solo prodotti di stagione evitando di acquistare prodotti fuori stagione che costano il doppio rispetto al normale
  10. Imparate a cucinare in modo da poter deliziare il alato della vostra famiglia con ingredienti semplici ed economici.
Impostazioni privacy