Benedetta Parodi: sai come è nata la passione per la cucina? Il retroscena spiazza tutti

Dal giornalismo alla cucina, ma come è nata la passione di Benedetta Parodi? Il retroscena sul talento culinario della conduttrice che non ti aspetti.

Dal giornalismo alla cucina, il passo è stato breve per Benedetta Parodi. La carriera televisiva che, in famiglia, vanta due giornalisti come la sorella Cristina e il fratello Roberto, Benedetta inizia la propria carriera televisiva nel 2008 come conduttrice di Studio Aperto. All’interno del telegiornale si occupa della rubrica di cucina “Cotto e mangiato” in cui vengono presentati piatti facili e veloce da realizzare a casa. In ogni puntata della durata di un minuto e mezzo, Benedetta si diletta ai fornelli direttamente dalla cucina di casa sua.

benedetta parodi
Benedetta Parodi (cuciniamoli.com)

Il successo è assolutamente straordinario e spinge la più piccola delle sorelle Parodi a dedicarsi con maggiore attenzione alla cucina. Nel 2009, così, decide di lanciarsi totalmente pubblicando anche il primo libro di “Cotto e mangiato”. Libro che vende un milioni di copie. Anno dopo anno, Benedetta continua a pubblicare libri con tantissime ricette che sperimenta personalmente e lancia anche il sito “BenedettaParodi.it” in cui offre tantissime idee per pranzi e cene.

Anche sui social propone spesso foto e video dei suoi piatti conquistando l’affetto dei fan ed oggi, il profilo Instagram è seguito da circa 1,1 milione di followers. Una passione che si è trasformata in un vero e proprio lavoro per la Parodi che, anche in tv, si dedica totalmente alla conduzione di programmi dedicati alla cucina come Bake Off Italoa dedicato ai pasticceri amatoriali. Ma come è nata la passione della Parodi per la cucina?

Benedetta Parodi e le origini della passione per la cucina

Sempre più brava, originale e creativa, Benedetta Parodi è diventata una cuoca provetta. Un talento che la conduttrice ha alimentato da autodidatta. A raccontarlo, svelando anche le origini della nascita di “Cotto e mangiato” è stata lei stessa.

In un’intervista rilasciata nel 2019 all’interno di una puntata del programma “I Lunatici”, in onda su RadioDue, la Parodi ha svelato di essersi appassionata alla cucina grazie al marito Fabio Caressa. 

“Mi sono ritrovata ad averla quando ho conosciuto Fabio” – ha raccontato Benedetta . “Quando ho creato il mio nido con lui, proprio in quel momento ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, mi piaceva l’idea che quando tornavamo a casa la sera ci fosse qualcosa di buono. Sono autodidatta, mi sono messa a studiare, a imparare. Poi si è trasformata in un lavoro”, ha aggiunto.

E sulle origini della rubrica che l’ha fatta amare dal pubblico anche come esperta di cucina, ha aggiunto: “Il primo “cotto e mangiato” è nato dal desiderio del mio direttore dell’epoca, che era Giorgio Mulé. Voleva una rubrica di cucina, a Studio Aperto eravamo totalmente indipendenti quando facevamo un servizio, anche nel montaggio”.

Il matrimonio con il marito Fabio Caressa

La passione per la cucina di Benedetta Parodi, dunque, è nata grazie all’amore. La conduttrice e Fabio Caressa sono sposati da 23 anni. Un amore grande, importante, coronato non solo dal matrimonio, ma soprattutto dalla nascita di tre splendidi figli: Matilde, Diego ed Eleonora. 

benedetta parodi
Benedetta Parodi e il marito Fabio Caressa (Fonte Instagram @ziabene)

Fabio e Benedetta condividono non solo l’amore per la propria famiglia, ma anche quella per il giornalismo e per la cucina. Ci sono, infatti, piatti che prepara solo Caressa come la gricia al punto che, Benedetta, per poterla preparare, ha dovuto studiare una ricetta rivisitata ovvero la Gricia con le cipolle caramellate come svela lei stessa sui social.

Impostazioni privacy