Frittura di pesce croccante fuori e morbida dentro: il trucco della nonna per farla a regola d’arte

Fare una frittura di pesce croccante fuori e morbida dentro sembra un’impresa impossibile, ma grazie al trucco della nonna farla a regola d’arte diventa un gioco da ragazzi. Provare per credere!

La frittura di pesce è un classico che non può mai mancare sulle nostre tavole. Spesso si consuma la domenica a pranzo con la famiglia o durante la cena con una persona speciale. Senza dimenticare che al sud Italia viene anche usato durante le festività come il Natale. Insomma un piatto che fa parte della nostra tradizione culinaria.

frittura di pesce
canva

Fare un fritto di pesce a regola d’arte non è purtroppo così semplice come mangiarlo e il rischio che il risultato non sia proprio dei migliori è dietro l’angolo e questo è un finale che nessuno vuole. Anche perché oggi giorno acquistare il pesce non è di certo qualcosa di prettamente economico.

Per questo motivo hai bisogno del trucco della nonna per farlo a regola d’arte.

Il segreto per una frittura di pesce perfetta è a portata di click: così sarà impeccabile!

La frittura di pesce croccante fuori e morbida dentro grazie a questi pochi e semplici passaggi non sarà più un problema. Questo procedimento può essere usato con tutti i tipo di pesce (gamberi, calamari ecc), ma nulla di vita di farlo anche con delle verdurine che magari possono essere un ottimo accompagnamento per questo piatto.

pesce fritto perfetto
canva

Ingredienti frittura di pesce perfetta:

  • Pesce
  • Semola
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione frittura di pesce perfetta:

Prendi il pesce che più preferisci e lavalo per bene sotto acqua corrente e puliscilo eliminando tutte le parti che sarebbe meglio non mangiare. Meglio ancora se prendi il tutto dal tuo pescivendolo di fiducia che ti darà una mano e pulirli, così non ti resta che preparali per la cottura eliminando tutto lo stress di questa fase.

Tampona con della carta assorbente il pesce, dovrà essere umido ma non bagnato ed adesso preparato il trucco della nonna.

Solitamente useresti la farina prima di friggere il pesce, invece ti consigliamo la semola per un risultato ancora migliore da leccarsi i baffi.

Passa il pesce nella semola e in una pentola bella grande versa l’olio per friggere. Non appena avrà raggiunto la temperatura ottimale, cuoci il pesce e quando sarà ben dorato riponilo su fogli di carta assorbente in modo tale che assorba tutto l’olio in accesso.

Dopo aver aspettato qualche minuto salalo. Mi raccomando non farlo prima altrimenti il pesce potrebbe assorbirlo più del dovuto e risultare eccessivamente salato.

Servi ben caldo accompagnato con del limone e gustalo!

Con che cosa gustare la nostra frittura di pesce croccante?

Per una frittura è sempre bene pensare ad abbinamenti che aiutino a sgrassare, qualcosa che possa alleggerire questo secondo decisamente importante.

Evitiamo allora di unire fritto a fritto. Niente patatine dunque ma evitiamo anche le patate arrosto, un po’ troppo pesanti.

Il nostro consiglio allora è optare per una bella e classica insalata, perfetta per rendere la nostra frittura ben più leggera del previsto.

Ora sì che il vostro passo è completo e anche delizioso.

Impostazioni privacy