Un quarto d’ora e sono pronte queste patate al forno faranno impazzire grandi e piccoli

In men che non si dica il tuo contorno super sarà pronto da gustare: patate al forno buonissime in soli 20 minuti!

Tra gli alimenti in cucina, sicuramente le patate sono più versatili di tutti in assoluto. Con le patate, infatti, si possono realizzare piatti semplici, economici, rapidi e facili da preparare. Per esempio le patate arrosto, pronte da gustare in una ventina di minuti.

Ricetta patate al forno
Pronte in pochissimo tempo! – Cuciniamoli.com

Realizzate con erbe e parmigiano, morbide e gustose, saranno un contorno perfetto per tanti secondi piatti: dalle fettine di carne farcite alle bistecche alla griglia, dal salmone al forno alle pietanze vegetariane. Basta davvero poco: un pizzico di formaggio, una mix di erbe aromatiche e un po’ di aglio e paprika, e le tue patate al forno non avranno rivali a tavola!

Diventeranno il contorno preferito per qualsiasi occasione. Scegli patate di piccola taglia, cuocile in padella con tutte le spezie e gli aromi. Dopo coprile con un’abbondante spolverata di parmigiano e infine infornale per un quarto d’ora. E vedrai che bontà!

Patate al forno croccanti fuori e soffici dentro: andranno a ruba!

E se vuoi concludere con un tocco da chef, aggiungi dei ciuffetti di burro sulla superficie delle patate. Si scioglieranno subito e regaleranno alle patate un gusto straordinario!

Ricetta patate al forno
Prepariamo le patate al forno – Cuciniamoli.com

Ricetta per 3 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate piccole
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • ¼ di cucchiaino di origano, basilico, rosmarino, timo e salvia
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 2 pizzichi di paprika
  • 140 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 30 grammi di burro dolce tagliato a cubetti

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le patate al forno, preriscalda il forno a 200 gradi, pulisci e sciacqua le patate, poi asciugale e tagliale a metà. Scalda una teglia in ghisa e versa l’olio d’oliva. Aggiungi le patate e lasciale cuocere fino a quando non appaiono croccanti in superficie. Cuoci le patate girandole spesso fino a quando la loro pelle apparirà dorata.

Ricetta patate al forno
Cospargile infine le patate col parmigiano – Cuciniamoli.com

Quindi spingi le patate in un angolo della padella e aggiungi l’aglio tritato. Saltalo in padella, aggiungi la miscela di erbe, sale e paprika e mescola per amalgamare tutto. A questo punto, spegni il fuoco e cospargi le patate con il parmigiano e il prezzemolo. Trasferisci quindi la teglia nel forno per un quarto d’ora, aggiungi i pezzi di burro tagliati a cubetti nella parte superiore del piatto e lasciali sciogliere. Il risultato sarà un contorno squisito e croccante!

Impostazioni privacy