Come ricavare tutto il succo di limone senza sporcarsi: basta solo questo e addio semi

Il succo di limone è tra le parti del limone più utilizzate in cucina e non solo, ma anche quello che sporca di più. Come fare per premerlo senza mani?

Sebbene faccia parte della vasta famiglia degli agrumi, il limone comanda la classifica delle preferenze in quanto a gusto e versatilità. Utilizzato come ingrediente di condimento nei cibi o da solo, il limone è usato anche come prodotto naturale per le pulizie di casa per le sue caratteristiche acide e antibatteriche. Ma premerlo spesso diventa un’impresa!

Non vuoi sporcarti e non vuoi semi? Usa questo trucco per il limone
Zero sporco, zero semi: il trucco per ricavare il succo di limone – cuciniamoli.com

Sebbene lo spremiagrumi abbia proprio la funzione di tirare fuori il succo da questo tipo di frutto, è in realtà uno strumento che inevitabilmente sporca. Così spesso, anche per pigrizia e per agevolare il compito, siamo portati invece a tagliarlo a metà e a procedere con una premitura a mani nude. 

Questo, ovviamente, comporterà che il succo di limone non solo ce le farà sporcare più facilmente ma il suo odore resterà anche dopo esserci lavati le mani. Il profumo di limone, derivato dalla buccia, si confonde infatti con l’asprezza e l’acidità tipica del succo che inevitabilmente tenderà ad impregnare le nostre mani. Eppure esiste un trucco per ovviare a questo problema, senza sporcarsi e senza spremiagrumi!

Un solo oggetto e ti faciliterà il compito: zero sporco!

Lo spremiagrumi, infatti, può risultare il metodo più ovvio e comodo, ma è anch’esso uno strumento che una volta eliminata la polpa e i semi deve essere deterso. In particolare lo spremiagrumi serve per evitare che i semi del limone vadano a finire nel succo, cosa che inevitabilmente capita se lo premiamo con le mani.

Ma è anche vero che non può evitare che i vari residui di sporco del frutto finiscano ovunque, per questo un metodo alternativo pratico e veloce è quello che ci serve. In uno dei video pubblicati sui social dedicati ai tips utili per la casa e in cucina, è bastato un solo oggetto per scoprire un modo sorprendente per ricavare il succo di limone.

Basta infilare uno stecchino dalla punta del limone e premere il succo
Il succo di limone con il metodo dello stecchino: prova così – cuciniamoli.com

Questi video tutorial sono infatti creati proprio per trovare degli escamotage che ci facilitano il compito risparmiando tempo e fatica ma con risultati garantiti ed efficaci. In questo caso, il trucco ti stupirà nella sua semplicità. Basta prendere un limone intero e infilare un grande stecchino, come quello per spiedini, dalla punta. Muovendo su e giù lo stecchino, smuoveremo la polpa all’interno e formeremo un buco.

Sarà proprio l’apertura alla punta da cui uscirà tutto il succo, basta premerlo in una ciotola e il limone si svuoterà completamente rilasciando così tutto il suo succo senza utilizzare lo spremiagrumi ma soprattutto senza semi, che è il principale rompicapo di chi vuole godersi un bel succo di limone! Questo, infatti, può anche essere diluito in acqua ed è ottimo per favorire o attenuare i problemi legati alla digestione.

Zero sporco e zero semi, con il metodo dello stecchino ti basteranno così pochi minuti senza macchiare superfici e mani e ricavare un succo di limone puro. Se vuoi un ulteriore prova che con questo trucco davvero puoi ottenere tutto il succo, dopo averlo provato taglia in due il limone e noterai come si sia completamente spolpato con poco!

Impostazioni privacy