Ricordi questo rimedio della nonna? È infallibile, non sbagli ed avrai il bucato perfetto

Scopri come facevano le nonne ad ottenere un bucato bianco perfetto! Conosci già l’antico segreto per sbiancare il bucato?

Tra i ricordi nostalgici di quando eravamo bambini, spicca sicuramente quello della nonna mentre faceva il bucato o lo stendeva. Era il momento migliore per entusiasmare i nipoti con qualche bel racconto e mentre le parole della nonna ci incantavano, la visione di quelle lenzuola bianchissime che ondeggiavano al vento rendeva quei momenti davvero speciali. Ma ti sei mai chiesto come faceva la nonna ad ottenere quel bianco candido? Sicuramente non usava i moderni smacchiatori ma conosceva un rimedio antico. Questo rimedio tramandato a lungo si è perso nel tempo ed oggi lo ricordano i pochi, si tratta del rimedio della lisciva.

trucco nonna sbiancare bucato
trucco nonna sbiancare bucato Cuciniamoli.com

La lisciva è il più antico dei detersivi, ed anche uno dei più naturali. È stato usato per secoli per sbiancare il bucato. Questo era il metodo tradizionale usato per lavare il bucato bianco, ed era totalmente naturale tanto da essere consentito anche negli antichi lavatoi.

Cos’è la lisciva e come si usa per lavare il bucato?

La lisciva come abbiamo detto è un detersivo naturale, puoi prepararlo anche tu, è facile farlo e con un po’ di pratica otterrai risultati spettacolari. La lasciva si produce mediante la cottura di cenere di legno in acqua. Una volta raffreddata, la soluzione viene filtrata per rimuovere la cenere e il liquido e ciò che resta è la lisciva.

Per preparare la lisciva, sarà necessario procurarsi un chilogrammo di cenere ottenuta dalla legna bruciata, ovviamente non la cenere ottenuta dalla combustione del pellet. La cenere dovrà essere preventivamente setacciata per eliminare eventuali impurità, dopodiché occorrerà aggiungere 250 grammi di bicarbonato o soda a cinque litri d’acqua e far bollire il tutto per circa tre ore. A fine cottura, si dovrà lasciare riposare il composto, questo darà il tempo alla cenere di depositarsi sul fondo della pentola. Una volta che il composto si sarà raffreddato, la lisciva potrà essere filtrata e imbottigliata.

trucco nonna sbiancare bucato
trucco nonna sbiancare bucato Cuciniamoli.com

La lisciva è un detergente potente, resterai incantato dal suo potere pulente e dal modo in cui dissolverà tutte le macchie difficili, sbiancherà i tessuti ingialliti e ravviverà i colori. Questo detergente infatti non è esclusivo per i capi bianchi, tuttavia nonostante l’entusiasmo va usata con cautela soprattutto sugli indumenti delicati, in quanto potrebbe corroderli o danneggiarli.

Per utilizzare la lisciva è necessario diluirla in acqua prima di aggiungerla al bucato. La quantità di lisciva da utilizzare varia a seconda della quantità di bucato e della natura delle macchie, mediamente una tazza di lisciva per ogni 10 litri d’acqua dovrebbe essere sufficiente.

Una volta aggiunta la lisciva all’acqua basta mescolare bene la soluzione in modo che venga distribuita uniformemente. A questo punto sei pronta per la fase dell’ammollo. Immergi il bucato nella soluzione per almeno un’ora, prima di lavare come di consuetudine.

Come vedi puoi sbiancare il tuo bucato in modo naturale grazie alla la lisciva, una soluzione efficace e conveniente, ma è importante utilizzarla con cautela e diluirla per evitare di danneggiare i tessuti delicati. Con un po’ di pratica, potrai ottenere risultati sorprendenti proprio come faceva la tua nonna.

Impostazioni privacy