La tua pipì emana un cattivo odore: occhio a questo sintomo, potrebbe nascondere un problema serio

Se le tue urine hanno un odore sgradevole la colpa potrebbe essere dei seguenti alimenti. Scopriamoli insieme.

Non c’è alcun dubbio che ciò che mangiamo ogni giorno faccia una grande differenza nel modo in cui ci sentiamo, ma può influenzare anche altri fattori del nostro organismo, come l’odore che la pipì può emanare. Già ne avrete sentito parlare, ma ci sono degli alimenti che influiscono particolarmente su questo aspetto.

alimenti che producono un cattino odore dell'urina
alimenti che producono un cattino odore dell’urina – cuciniamoli.com

Tra i più noti ci sono ovviamente gli asparagi, che molti di noi evitano di includere nella propria dieta proprio per questa ragione. Infatti, nonostante siano estremamente salutari nascondono questo piccolo inconveniente a causa del loro elevato contenuto di acido asparagico. Quando questo composto viene scomposto durante la digestione, rimangono i colpevoli della puzza, ovvero delle sostanze chimiche contenenti tra le altre cose anche lo zolfo. Ma lo stesso cattivo odore può essere causato da altri alimenti, non particolarmente noti per questa specifica caratteristica.

I colpevoli del cattivo odore della pipì

Pensavate che si trattava solamente degli asparagi, ma la realtà è ben altra. Infatti ci sono altri alimenti che possono dare un cattivo odore alla vostra pipì. Quindi se non avete mangiato asparagi ma l’odore delle vostre urine non è così gradevole, non preoccupatevi, la colpa potrebbe essere di uno dei seguenti cibi.

alimenti che producono un cattino odore dell'urina
alimenti che producono un cattino odore dell’urina – cuciniamoli.com

Cavoletti di Bruxelles

Se ultimamente avete fatto uno spuntino con i cavoletti di Bruxelles, allora la vostra pipì potrebbe tradirvi. tQuando il corpo scompone i cavoletti durante la digestione, produce metilmercaptano, un gas noto per rendere l’urina di un odore tutt’altro che gradevole.

Il pesce

Ebbene sì, al contrario di ciò che molti pensano, anche il consumo di pesce può causare un odore di pesce nelle urine. Secondo l’Università della California, i soggetti affetti dal disturbo metabolico della trimetilaminuria non riescono a scomporre correttamente il medesimo composto. Per questo motivo, quest’ultimo si accumula ed esce dal corpo attraverso il sudore, l’alito e l’urina.

Le cipolle

Le cipolle fanno piangere e rendono puzzolente l’urina. Come i cavoletti di Bruxelles, il metilmercaptano è presente naturalmente nell’ortaggio. Oltre a modificare la pipì, questo gas è anche responsabile dell’alito cattivo.

Caffè

Quando il corpo scompone il caffè, i suoi sottoprodotti, chiamati metaboliti, finiscono nelle urine. Il risultato è un odore di caffè quando si va in bagno. È anche un ottimo promemoria per ricordarvi che forse dovreste ridurne un po’ il consumo.

Aglio

L’aglio e la cipolla appartengono alla stessa famiglia, quindi non c’è da stupirsi che entrambe le verdure producano anche urine dall’odore forte. Ma ci sono molti benefici che derivano dall’avere a che fare con il suo odore, come la sua capacità di combattere l’infiammazione, il cancro e di proteggere il fegato.

Impostazioni privacy