Prepara anche tu questo golosissimo e strepitoso dolce senza forno, strepitoso, salvatasche e buono da impazzire!
Se oggi è una di quelle giornate particolari, che sembrano non finire mai, questo è il dolce che fa per te! Regalati una coccola per rifarti dello stress e del tran tran quotidiano. E in questi casi ci sta che non si abbia voglia di mettersi in cucina, davanti ai fornelli o al forno. Quindi che fare? Ecco la soluzione ideale: il semifreddo di sfogliatine al mascarpone e cioccolato!
Un dolce buonissimo e facilissimo da preparare, ideale da gustare soprattutto adesso, ma adatto in qualsiasi periodo dell’anno. Un dessert alla portata di chiunque, anche di chi non ha eccellenti doti in cucina o nell’ambito della pasticceria. Ma soprattutto pratico da fare, non richiede strumenti particolari, soltanto terrine, frusta elettrica e poi si è pronti per assemblarlo in poche mosse nella pirofila.
Devi soltanto alternare strati di crema al mascarpone e cioccolato, a strati di sfogliatine. Alla fine decora la superficie con sfogliatine sbriciolate e gocce di cioccolato. L’effetto sarà visivamente gradevole e croccante già al primo assaggio.
Pronta a preparare un dolce senza accendere il forno? Mettiamoci all’opera col semifreddo!
Un semifreddo così croccante ma allo stesso tempo cremoso, non l’hai mai assaggiato: non rinunciare al semifreddo di sfogliatine al mascarpone e cioccolato!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- Sfogliatine q.b
- 500 grammi di mascarpone
- 30 grammi di panna zuccherata
- 100 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione
Per prima cosa, per preparare il semifreddo di sfogliatine al cioccolato, tieni da parte una pirofila rettangolare, da usare dopo come contenitore per il semifreddo. Adesso versa il mascarpone e la panna all’interno di una ciotola capiente. Quindi monta gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, finché otterrai una crema bella soda.
Ora aggiungi le gocce di cioccolato ed incorporale alla crema mescolando con una spatola o con un cucchiaio. Adesso è il momento di prendere la pirofila e spalmare un cucchiaio di crema sulla base di questa, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Quindi forma il primo strato di sfogliatine e a seguire il primo di crema, sempre spalmandolo con il dorso di un cucchiaio.
Infine forma un altro strato di sfogliatine ed un altro di crema, poi metti il semifreddo di sfogliatine al cioccolato e in frigo per almeno un paio d’ore. Completa decorando la superficie con una manciata di sfogliatine sbriciolate e gocce di cioccolato.