Da quando ho scoperto questo dolce morbido e cremoso lo faccio sempre: tutti ne vanno pazzi!

Prepariamo per merenda un dolce fresco, goloso, morbido e che ti farà andare subito in paradiso per la sua bontà!

Ogni momento è quello giusto per gustare un dessert che faccia vibrare le tue papille gustative e prepararlo in casa è una gran soddisfazione. Che sia una torta o un dolce al cucchiaio, oppure un rotolo soffice, il risultato sarà sempre lo stesso: gusto e dolcezza assicurati!

Ricetta dolce morbido e cremoso
Per una merenda golosissima, prova questo dolce sofficissimo! – Cuciniamoli.com

La ricetta che ti vogliamo proporre oggi per una merenda gustosa è il rotolo paradiso, un dolce facilissimo da preparare, ideale per qualsiasi momento della giornata. Con pochi ingredienti potrai fare con le tue mani un dolce a base di pasta biscotto e dal ripieno di panna fresca e latte condensato.

Pasta biscotto cremosa e farcitura soffice come una nuvola: il morbido rotolo paradiso è un dolce irresistibile!

Tagliato a fette, servito freddo a fine pasto oppure per una merenda alternativa dei bambini, il rotolo paradiso, semplice e genuino, può essere arricchito con frutta fresca a pezzetti oppure con gocce di cioccolato. Ma non solo. Si presta anche a diverse farciture come per esempio alla nutella o con una deliziosa confettura di fragole.

Ricetta dolce morbido e cremoso
Ricetta rotolo paradiso – Cuciniamoli.com

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 150 grammi di farina 00
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 200 grammi di panna fresca
  • 100 grammi di latte condensato
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in una ciotola capiente metti le uova con lo zucchero e mescola con le fruste elettriche, poi aggiungi anche la farina setacciata e il lievito e continua ad amalgamare. Ora poco alla volta aggiungi anche il latte e mescola ancora finché la consistenza sarà spumosa.

Su una teglia rettangolare, foderata con carta forno, versa il composto, livellalo e, in forno preriscaldato, fai cuocere a 180 gradi per 10 minuti, poi a cottura ultimata sforna e lascia raffreddare. Ora dedicati alla farcitura, quindi versa la panna liquida fresca e il latte condensato in una ciotola e inizia a lavorarli con le fruste elettriche fin quando il composto non sarà a neve fermissima.

Ricetta dolce morbido e cremoso
Spolverizza con lo zucchero a velo – Cuciniamoli.com

Copri poi con la pellicola trasparente e metti la crema in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, spalmala su tutta la superficie della pasta biscotto e pian piano arrotola aiutandoti con la carta forno. Metti il rotolo paradiso in frigo per qualche ora, poi, quando sarà freddo, mettilo in un piatto, taglia i bordi esterni, spolverizzalo con lo zucchero a velo e infine affettalo, sentirai che che gusto!

Impostazioni privacy