Allerta alimentare, richiamato noto dessert: verifica subito, rischio altissimo

Questo dessert è stato ritirato dal mercato, lo ha comunicato il Ministero della Salute attraverso una nota ufficiale. Attenzione, potresti averlo già acquistato.

Ogni volta che il Ministero della Salute pubblica il richiamo di un prodotto, i consumatori italiani si pongono sempre la stessa domanda: l’ho comprato anch’io? Spesso possiamo, in maniera involontaria, effettuare degli acquisti sbagliati e mettere nel nostro carrello dei prodotti che non fanno bene al nostro organismo. Altre volte, invece, è il caso a stabilire quali siano gli alimenti migliori da acquistare e quali evitare.

Richiamo alimentare
Un nuovo richiamo alimentare – cuciniamoli.com

Può capitare che un alimento subisca delle contaminazione e che venga ritirato dal mercato. In questi casi, il consumatore è assolutamente incolpevole ed inconsapevole della verità finché non legge il bollettino ministeriale. Se le autorità sanitarie locali segnalano un prodotto, il Ministero della Salute effettua dei controlli e stabilisce se prelevarlo dal mercato oppure no. È proprio il caso di una nota marca di dessert, da qualche ora sotto la lente di ingrandimento degli operatori sanitari. Ecco cosa è successo.

Dessert ritirato dal mercato: ecco qual è

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di un preparato per crema catalana prodotto dall’azienda San Martino. La sede dello stabilimento che ha lavorato il prodotto si trova in provincia di Mantova, precisamente a San Martino dall’Argine, in Viale Dante Alighieri 30. Il nome della ragione sociale della società che ha commercializzato il prodotto è CLECA SPA. Il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato che puoi visualizzare cliccando qui.

Bollettino Ministero Salute
Ecco il comunicato ufficiale del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

La data di scadenza del prodotto è quella del primo febbraio del 2026, mentre il numero del lotto attenzionato è il seguente: L230201. Il peso indicato sulla confezione è 97 grammi. Come è già accaduto in occasione di altre allerte alimentari, il Ministero della Salute ha pubblicato anche le motivazioni che hanno spinto le autorità sanitarie a chiedere il ritiro dal mercato del dessert.

“Presenza dell’allergene lupino e mandorla non dichiarato in etichetta”, questa è la motivazione ufficiale. Quando ci sono dei prodotti che potrebbero causare allergie, bisogna sempre segnalarlo e non è accaduto. Il sito governativo sottolinea che questo prodotto non è adatto alle persone allergiche a lupini e mandorle e invita tutti i consumatori a restituire la confezione presso il punto vendita nel quale è stato effettuato l’acquisto. Qualora avessi queste allergie e avessi consumato il dessert, chiama immediatamente il tuo medico e segui alla lettera le sue indicazioni.

Impostazioni privacy