Se non hai idee per il pranzo ti stupirò: questa pasta extra cremosa in 10 minuti sarà sulla tua tavola

Farfalle deliziose da gustare calde o fredde: un mix perfetto di sapori e profumi per una pasta extra cremosa in soli 10 minuti!

Poco tempo a disposizione per cucinare, ma tanta voglia di un primo piatto buono da leccarsi i baffi? La ricetta di oggi allora è perfetta! Super golosa, la realizzi in pochissimo tempo senza neanche doversi arrovellare per cercare ingredienti particolari. La pasta, infatti, è molto versatile perché si presta a tantissime preparazioni, dalle più lunghe ed elaborate a quelle più facili e veloci.

Pasta extra cremosa
Pasta extra cremosa in soli 10 minuti! – Cuciniamoli.com

Ma hai mai provato a cucinare la pasta al pesto di pomodorini freschi e ricotta salata? Una ricetta estiva, densa e squisita, caratterizzata dalla dolcezza dei pomodorini succosi, tipici della bella stagione. In soli dieci minuti otterrai un primo piatto d’eccezione, proprio perché durante la cottura della pasta, preparerai il condimento. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta!

Procurati il basilico fresco e i pomodorini, vedrai che piatto di pasta extra cremosa, gustoso e ricco!

Per la pasta con il pesto di pomodori, basilico, ricotta salata, pepe e olio extravergine di oliva, frullati velocemente a crudo, useremo le farfalle, il formato di pasta più estivo di tutti. E in più, se il pesto è abbondante, spalmalo sui crostini di pane, ne verrà fuori un pranzo coi fiocchi!

Pasta extra cremosa
Ricetta farfalle con pomodorini e ricotta salata – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di farfalle
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 100 grammi di ricotta salata
  • 10 foglie di basilico
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava i pomodorini e il basilico e asciugali con un canovaccio. Poi in una pentola, porta a bollore l’acqua salata e fai cuocere la pasta per 10 minuti. Nel frattempo frulla nel mixer da cucina i pomodorini con il basilico, la ricotta salata, non tutta, mettine un po’ da parte, l’olio di oliva e il pepe.

Non aggiungere sale nel pesto perché la ricotta è già salata e quindi insaporirà il condimento senza ulteriore aggiunta di sale. Scola la pasta e versala in un piatto da portata tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Poi condiscila con il pesto di pomodoro fresco e ricotta salata.

Pasta extra cremosa
Aggiungi la restante ricotta salata – Cuciniamoli.com

A questo punto, amalgama bene, se serve aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso. Infine, impiatta le farfalle al pesto di pomodori freschi aggiungendo un filo di olio a crudo e la parte restante della ricotta salata!

Impostazioni privacy