Pasta tonnata facilissima, pranzo per tutta la famiglia pronto in un attimo

Poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di un primo squisito? Allora la pasta tonnata fa proprio al caso tuo!

Ad un buon piatto di pasta è difficile rinunciare, però spesso abbiamo troppo poco tempo. E allora come fare per mettere a tavola una pietanza gustosa e deliziosa con pochi ingredienti e in pochi minuti? In questi casi l’ideale è una colorata pasta primavera o una fresca insalata.

Pasta tonnata
Pasta tonnata deliziosa – Cuciniamoli.com

Ma se vogliamo realizzare un piatto caldo possiamo optare per un piatto di pasta tonnata con pomodorini, un primo piatto veloce, economico e semplice. Un condimento avvolgente che si prepara mentre cuoce la pasta. La ricetta è delicata, ma saporita e i pomodori regalano un tocco di colore acceso al piatto!

Non rinunciare ad un primo piatto goloso che metterà tutti d’accordo a tavola: con la pasta tonnata non sbagli mai!

La pasta è condita con il tonno, i capperi, la cipolla, le olive e viene impreziosita con il basilico. Con pochi ingredienti si prepara un primo piatto speciale e appetitoso.

Tonno in una ciotolina
Ricetta pasta tonnata – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 50 grammi di olive
  • 380 grammi di farfalle
  • 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta
  • Mezza cipolla rossa
  • 2 cucchiaini di capperi sott’aceto
  • 60 grammi di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia o ricotta
  • 350 grammi di pomodorini ciliegino
  • Basilico q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Sale q.b
  • 150 grammi di tonno sott’olio sgocciolato

Preparazione

Per prima cosa, per realizzare la nostra pasta tonnata cremosa con pomodorini, ti basterà mettere a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che ti servirà per cuocere la pasta. Nel frattempo, dedichiamoci al condimento.

In una padella versa l’olio extravergine di oliva con mezza cipolla tagliata finemente e lascia soffriggere per qualche secondo. Procedi aggiungendo il tonno sgocciolato e lascia insaporire. Aggiungi poi anche i capperi e le olive e fai cuocere per 1 minuto soltanto prima di aggiungere anche il sale e mezzo bicchiere di acqua. Lascia cuocere fino a far assorbire l’acqua del tutto.

Pomodorini a spicchi
Aggiungi i pomodorini tagliati a spicchi – Cuciniamoli.com

A questo punto, versa le farfalle o qualunque tipo di formato di pasta nell’acqua bollente e, cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Appena cotta scola la pasta, versarla nella padella, aggiungi il formaggio spalmabile, il condimento e i pomodorini tagliati a spicchi, e a fiamma bassa mescola per amalgamare il tutto. Se serve aggiungi un po’ di acqua di cottura ed infine il basilico fresco. E la tua pasta tonnata è pronta!

Impostazioni privacy