Allerta caffè, ritiro immediato dai supermercati: controlla bene date e foto

La nota marca di caffè è stata ritirata dal mercato, lo ha stabilito il Ministero della Salute attraverso il proprio sito web ufficiale. Ecco tutti i dettagli di questa spiacevole vicenda.

A volte capita di leggere una notizia che non vorremmo mai conoscere. Quando si parla di allerte alimentari, c’è sempre il rischio di aver acquistato o, nella peggiore delle ipotesi, consumato un prodotto appena ritirato dal mercato. In questi casi, andare nel panico è normale, specialmente se il prodotto in questione è presente nelle case di tutti gli italiani ed è utilizzato ogni giorno con grande assiduità. È molto probabile che anche tu possa avere questo prodotto nella tua dispensa.

Ritiro caffè
Allerta caffè, ritirato dal mercato – cuciniamoli.com

L’ultima allerta comunicata dal Ministero della Salute riguarda il caffè. Le autorità sanitarie che operano sui vari territori hanno riscontrato delle anomalie importanti, obbligando quelle nazionali a procedere con il provvedimento. La marca di questo caffè è molto nota e particolarmente diffusa in tantissimi supermercati. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i dettagli di questa vicenda.

Caffè ritirato dal mercato: ecco la marca

Il Ministero della Salute ha comunicato il prelievo dal mercato di vari lotti di caffè prodotti dall’azienda Filicori Zecchini e commercializzati attraverso la denominazione “caffè arabica 100% Bipack grammi 250 x 2”. Il prodotto è stato lavorato nello stabilimento dell’azienda G.I.Fi.Ze. Spa, con sede in Via Lombardia 55 ad Osteria Grande, in provincia di Bologna. Il sito governativo ha emesso un comunicato che puoi consultare cliccando qui.

Comunicato Ministero Salute
Il comunicato del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

Il ritiro riguarda le confezioni da cinquecento grammi, contenenti due buste da 250 grammi l’una. Il motivo del richiamo è il superamento della dose di riferimento di ocratossina. Si tratta di micotossine presenti spesso nei cereali o nel caffè in grado di causare diversi problemi alla salute dell’essere umano. Per questo motivo, sono considerate non legali, se presenti oltre una determinata quantità. Come è già capitato in occasione di altre allerte alimentari, il Ministero della Salute ha pubblicato anche le avvertenze.

I lotti di produzione che sono stati prelevati sono i seguenti: LA7165, LA7202, LA7039, LA7205, LA7115. Qualora avessi acquistato del caffè di questa marca e di questa miscela, assicurati che non appartenga a questi lotti. Se dovesse essere così, restituisci immediatamente le confezioni presso il punto vendita nel quale hai effettuato l’acquisto. Sono presenti anche altri lotti attenzionati: LA7084, LA7252, LA7236, LA7154, LA7239, LA7008, LA6970. Queste confezioni riguardano soltanto prodotti da 180 grammi.

Impostazioni privacy