Richiamo urgente mortadella confezionata: supermercati in allerta, grave rischio

Se hai acquistato questa mortadella, dovresti fare attenzione al richiamo ordinato dal Ministero della Salute. Ecco i punti vendita presso i quali potresti aver acquistato questo prodotto.

Gli affettati rappresentano una buona percentuale della spesa di un italiano medio. Se fossimo poco indiscreti e dessimo un’occhiata nel carrello delle altre persone al supermercato, probabilmente vedremmo diverse confezioni di salumi. C’è chi preferisce acquistarli al banco, ma c’è anche chi non vuole perdere tempo e li compra già imbustati tra gli scaffali. Ognuno ha i suoi gusti, l’importante è acquistare un prodotto di qualità.

Mortadella ritiro
Questo ritiro riguarda la mortadella – cuciniamoli.com

Nelle ultime ore sta facendo scalpore una segnalazione del Ministero della Salute che riguarda della mortadella ritirata dal mercato. Gli organi di controllo locali hanno trovato delle difettosità importanti e hanno suggerito il prelievo di alcuni campioni. Dopo i controlli di rito, le autorità nazionali hanno optato per il ritiro dagli scaffali. Il prodotto è molto comune e potresti averlo acquistato o conservato in dispensa. Ecco tutti i dettagli di questa vicenda.

Mortadella ritirata dal mercato: il comunicato del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di una mortadella prodotta dall’azienda Salumificio Fratelli Riva SPA, sotto il marchio “Gli Affettati”. Si tratta di un salume molto diffuso, lavorato nello stabilimento di Molteno, in provincia di Lecco, precisamente in Via Rossini 10. Il sito governativo ha emesso un comunicato con tutti i dettagli che puoi trovare cliccando qui. Nel comunicato ci sono le motivazioni e le avvertenze, che potrai trovare anche in questo articolo.

Ministero comunicato
Il comunicato ufficiale del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

La mortadella in questione scade tra il 2 e il 21 giugno di quest’anno ed è imbustata nella confezione da cento grammi. Il motivo del richiamo è la presenza di pistacchio non indicato tra gli ingredienti e gli allergeni. Come è già capitato in altre occasioni, le autorità locali sono state costrette a prelevare il prodotto perché venduto in modalità non conforme. Bisogna sempre indicare la presenza di tutti gli ingredienti e degli allergeni.

Il numero del lotto è il 95277. È importante sottolineare la presenza di altri tre ritiri che riguardano la stessa azienda, avvenuti per le stesse motivazioni. Alcuni di questi prodotti hanno delle scadenze abbastanza imminenti, quindi dovresti controllare la loro presenza nella tua dispensa. Qualora avessi acquistato una confezione della mortadella esclusa dal mercato, recati presso il punto vendita per la restituzione e ricorda di non consumarla.

Impostazioni privacy