Biscotti al grano saraceno farciti con crema alle nocciole, goduriosi quanto basta per finirli subito

Con un ripieno così goloso, sono imperdibili: questi biscotti deliziosi al grano saraceno sono uno tira l’altro!

A colazione bisogna sempre essere esigenti, non accontentarsi di un caffè veloce e di merendine confezionate. L’ideale sarebbe concedersi qualche minuto in più per gustare uno schiumosissimo cappuccino oppure uno yogurt greco alla vaniglia o al pistacchio o ancora un frullato di frutta fresca con delle brioches, dei cornetti, dei pancakes o dei biscotti fatti in casa.

Ricetta biscotti al grano saraceno
Biscotti al grano saraceno con crema alle nocciole, una vera delizia! – Cuciniamoli.com

Anche se in realtà, è sempre il momento giusto per regalarsi una coccola dolce, magari con dei biscotti dall’aspetto rustico e dal gusto inconfondibile grazie all’aggiunta delle nocciole e al ripieno di confettura di lamponi. Stiamo parlando, ovviamente, dei biscotti al grano saraceno farciti con crema alle nocciole!

La farina di grano saraceno ha un gusto molto particolare che con la farina di nocciole dà vita a dei biscottini che hanno la stessa consistenza della frolla. L’impasto non prevede le uova, il che li rende molto leggeri, ideali anche per chi non vuole commettere peccati di gola, ma allo stesso tempo non intende rinunciare ad una pausa di dolcezza e bontà.

Con i biscotti al grano saraceno farciti con crema alle nocciole la tua colazione non sarà più la stessa!

Biscotti alternativi, un impasto particolare, un retrogusto di nocciola e il sapore inconfondibile della confettura di lamponi che li rende unici! In alternativa però, nulla ti vieta di farcirli con la Nutella per un gusto ancora più esagerato!

Ricetta biscotti al grano saraceno
Prepariamo i biscotti – Cuciniamoli.com

Ricetta per una trentina di biscotti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina di grano saraceno
  • 50 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina di nocciole oppure 50 grammi di nocciole finemente tritate
  • 90 grammi di zucchero di canna
  • 1 grammo di cannella in polvere
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • 100 grammi di burro
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • Un vasetto di confettura di lamponi dolcificata con sciroppo d’agave
  • Nutella q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in un recipiente mescola la farina 00, la farina di nocciole, la farina di grano saraceno e lo zucchero di canna. Quindi aggiungi il burro tagliato a pezzi e impasta fino ad ottenere un composto granuloso. Ora aggiungi il tuorlo d’uovo, la scorza del limone grattugiata e il cucchiaino di estratto di vaniglia.

Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi avvolgilo con della pellicola e fai riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello stendi su un piano da lavoro infarinato la frolla spessa circa 1 centimetro e con l’aiuto di un tagliapasta puoi coppare e formare i biscotti.

Ricetta biscotti al grano saraceno
Farcisci i biscotti con la Nutella – Cuciniamoli.com

A questo punto, sistema i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e inforna a 180 gradi in forno statico per un quarto d’ora circa. A cottura ultimata, lasciali raffreddare, farcisci i biscotti con marmellata di lamponi o con la Nutella, assemblali e spolverizzali con abbondante zucchero a velo. Non rimarranno neanche le briciole!

Impostazioni privacy