Ti manca il burro oppure vuoi impasti dolci più leggeri? Ecco come sostituirlo avendo la stessa friabilità e morbidezza

Vuoi un impasto dolce più leggero e non hai a disposizione il burro? Niente paura, ecco come puoi facilmente sostituirlo. Il risultato sarà identico e il tuo impasto risulterà semplicemente fantastico.

Ti è mai capitato di voler preparare un dolce o un impasto e di non avere tutti gli ingredienti? Sei andato a lavorare e non vedevi l’ora di tornare a casa per preparare l’impasto, è stato il primo pensiero quando ti sei svegliato e ti ha accompagnato per tutta la giornata lavorativa. Torni a casa, apri la dispensa e, proprio in quel momento, ti rendi conto che ti manca l’ingrediente più importante: il burro.

Burro impasto
L’assenza del burro potrebbe essere un problema – cuciniamoli.com

Cosa puoi fare in una situazione del genere? Se non hai voglia di uscire nuovamente di casa per andare a comprare il burro, puoi affidarti ad una soluzione alternativa. Non devi disperarti, puoi tranquillamente ottenere un impasto dolce e soffice anche senza il burro. Pensi che sia impossibile? Prova a scorrere il testo verso il basso e cambierai subito idea, non c’è alcun dubbio. Questo metodo alternativo ti conquisterà, provare per credere.

Impasto senza burro? Non c’è nessun problema, ecco cosa devi fare

Oggi avrai la possibilità di scoprire come preparare un ottimo impasto senza utilizzare il burro. Sarà soffice e dolce e potrai usarlo a tuo piacimento, non dovrai cambiare nessuna abitudine in cucina. Il burro è utilissimo per gli impasti, ma, qualora non dovesse essere a tua disposizione, hai la possibilità di trovare un’alternativa. Abbiamo già visto come preparare dei pancake senza burro, oggi ti spiegheremo come fare un impasto.

Trucco impasto senza burro
Questo metodo alternativo ti riempirà il cuore di gioia – cuciniamoli.com

Adesso ti elencheremo gli ingredienti che devi usare se vuoi ottenere un ottimo impasto senza usare il burro. Ovviamente, alcuni di questi ingredienti potranno anche essere sostituiti da prodotti simili, l’importante è non improvvisare troppo, altrimenti potresti fare l’impasto del pane e non quello di un dolce.

  • 100 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di olio;
  • 100 grammi di frutta a tua scelta, possibilmente di stagione;
  • 100 grammi di polpa di banana;
  • 125 grammi di yogurt intero.

Questo è un metodo che usavano anche le nostre nonne, infatti viene da molto lontano. All’epoca non c’era una grande possibilità economica e il burro non costava poco, quindi bisognava adattarsi e fare di necessità, virtù. Le nostre nonne erano tranquillamente in grado di ottenere un impasto soffice e dolce e oggi potrai farlo anche tu. Conoscevi già questo piccolo trucchetto o lo hai appreso soltanto oggi?

Impostazioni privacy