Arrivano le temutissime zanzare, ma da oggi le punture non saranno più un problema

Stanno arrivano le fastidiosissime zanzare, ma stavolta vi troveranno pronti. Basti seguire queste semplici soluzioni.

Quando ci troviamo nel bel mezzo del periodo invernale molti di noi non vedono l’ora che arrivi l’estate, ma con lei arrivano anche quegli animaletti fastidiosi che ogni anno ci assalgono ogni qualvolta apriamo una finestra o usciamo di casa.

rimedi naturali contro prurito delle punture di zanzara
rimedi naturali contro prurito delle punture di zanzara – cuciniamoli.com

Stiamo parlando ovviamente delle zanzare, sempre più numerose e sempre più cattive. Ci possono rendere la vita poco gradevole ma purtroppo dovremo farci i conti ogni anno. Ma proprio per questa ragione volgiamo aiutarvi a prendervi cura dei punture di zanzara. Anche se non siete delle persone che vengono regolarmente assalite da questi insetti, ci sono alcuni rimedi naturali che faranno comodo anche a voi. Qui di seguito troverete delle soluzioni economiche e prive di sostanze nocive in grado di alleviare il prurito da puntura.

Rimedi naturali contro le punture di zanzara

Non c’è alcun dubbio che le zanzare rovinino spesso il divertimento estivo rendendo meno piacevole il tempo trascorso all’aria aperta. Come accennato in precedenza, è impossibile evitare questi piccoli insetti, quindi la cosa migliore da fare è capire come prendersi cura al meglio delle eventuali punture, che prima o poi vi ritroverete sul vostro corpo. Perciò scopriamo insieme qualche rimedio naturale in grado di alleviare il prurito e il rossore che può causare una puntura di zanzara.

rimedi naturali contro prurito delle punture di zanzara
rimedi naturali contro prurito delle punture di zanzara – cuciniamoli.com

Dentifricio

L’uso del dentifricio sulle punture di zanzara funziona davvero, grazie al mentolo contenuto nel dentifricio, che può calmare il prurito. Bisogna sottolineare però che alcune persone potrebbero trovare il dentifricio abbastanza irritante.

Bicarbonato di sodio

Create una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicatela sulla puntura. La miscela produce un’alcalina che neutralizza il pH della pelle, alleviando così il prurito.

Impacchi di ghiaccio e impacchi freddi

Applicare impacchi di ghiaccio o impacchi freddi sulle punture può aiutare a ridurre il gonfiore e a minimizzare il disagio. Applicateli sulla puntura di zanzara per 10-15 minuti alla volta per fermare il prurito prima che inizi.

Miele

Da secoli si usa il miele per ogni tipo di motivo, dalla cura della pelle a quella delle ferite. Serve come unguento antisettico e antibatterico naturale per prevenire le punture di zanzara infette.

Succo di limone e aceto

Anche il succo di limone o l’aceto possono essere lenitivi se applicati sulle punture. Assicuratevi però di non usarli su punture di zanzara già graffiate o dolorose. Ricordiamo che questi ingredienti potrebbero dar fastidio se applicati sulla pelle, perciò prestate la massima attenzione.

Aloe vera

Al contrario di quello che pensate, l’aloe vera non viene utilizzata solo per le scottature. Infatti si tratta di un antisettico naturale che può lenire il prurito e calmare il bruciore delle punture. Per ottenere proprietà lenitive ancora più speciali, mettete l’aloe vera in frigorifero prima di usarla in quanto il fresco toglierà un po’ di calore alle punture.

Impostazioni privacy