Risotto salmone e burrata, cremoso ed avvolgente: il primo piatto che tutti ti invidieranno

Denso e vellutato, un primo piatto dal gusto delicato e sopraffino, il risotto salmone e burrata è una vera prelibatezza!

Non è un mistero che primi piatti siano il fiore all’occhiello della nostra tradizione gastronomica. E quelli a base di riso non sono di certo da meno. Il risotto, infatti, rappresenta una soluzione perfetta per arricchire un pranzo o una cena: che sia cremoso e delicato, soddisfa sempre le esigenze di tutti a tavola!

Risotto salmone e burrata
Un primo piatto fresco e delizioso – Cuciniamoli.com

La ricetta che ti proponiamo oggi è un risotto con crema di burrata e salmone affumicato, un primo piatto dal gusto inconfondibile, che si realizza in poche battute. Basterà davvero pochissimo tempo per realizzare questa pietanza, ideale per tutte le occasioni e per tutte le stagioni.

Il risotto con crema di burrata e salmone non ha rivali: da oggi in poi diventerà la tua ricetta preferita!

Il sapore affumicato del salmone lega alla perfezione con la cremosità e la dolcezza della burrata, il pepe rosa, invece, regalerà un tocco ricercato e particolarmente aromatico. Ma non solo. Il riso, infatti, si sposa benissimo con questi ingredienti: gusto e profumi inebrianti per un risotto d’eccezione!

Risotto salmone e burrata
Ricetta risotto salmone e burrata – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo per la preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 grammi di riso
  • 200 grammi di burrata
  • 200 grammi di salmone
  • 40 grammi di olio e.v.o
  • Pepe rosa q.b
  • Basilico q.b
  • Sale q.b

Preparazione

Per prima cosa, per preparare il nostro risotto con crema di burrata e salmone affumicato, inizia dal salmone. Taglialo prima a listarelle, poi ricava dei quadratini. Tienilo da parte e poni sul fuoco una pentola per la cottura del riso.

Versa la burrata in un contenitore alto e stretto e aggiungi l’olio extravergine, poi unisci anche 1 cucchiaio di grani di pepe rosa e frulla tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Se non gradisci il gusto del pepe rosa puoi non metterlo e, in sostituzione, utilizzare un’erba aromatica che preferisci. Nel frattempo cuoci il riso e trasferisci la crema di burrata in una padella ampia.

Risotto salmone e burrata
Aggiungi qualche fogliolina di basilico – Cuciniamoli.com

Appena il riso sarà cotto uniscilo alla crema, aggiungi delle foglioline di basilico e mescola di continuo. Poi unisci anche il salmone affumicato, procedi mescolando ancora a fuoco vivace per qualche minuto sino ad ottenere la giusta cremosità. Infine trasferisci nei piatti e servi ancora caldo: per guarnire puoi aggiungere qualche altra fogliolina di basilico fresco per donare al tuo risotto un tocco vivace di colore!

Impostazioni privacy