Conosci tutte le proprietà del limone? Ecco in quanti modi puoi utilizzarlo in casa

Il limone è uno dei frutti più usati in cucina, ma non solo. Le sue caratteristiche sono infinite anche in altri ambiti: li conosci tutti?

Tutto si può dire del limone tranne che non sia un alimento versatile. Utile per condire e insaporire i cibi, il limone ha in realtà delle proprietà che possono essere spese in tanti altri modi soprattutto in casa. Infatti, la sua acidità e la sua profumazione delicata permettono di usarlo sia per le pulizie domestiche ma anche per altri scopi più creativi ed efficaci. Ma quali sono?

Le proprietà del limone permettono l'uso del limone in tanti modi
Sai come utilizzare il limone in casa? Ecco come! – cuciniamoli.com

Uno dei primi modi in cui il limone può essere utilizzato è sicuramente a scopo alimentare. Oltre ad essere un ottimo insaporitore di piatti, è in realtà molto vantaggioso anche utilizzato da solo. Infatti questo agrume è molto noto anche per le sue proprietà drenanti e depurative: basta premere un limone in un litro d’acqua per purificarci e detossificare il nostro organismo.

La sua azione antibatterica è molto importante per il nostro organismo, ma è anche vero che il suo ph acido a lungo andare può comportare effetti indesiderati. Dunque, se si utilizza per uno scopo detox sarà bene farlo per un periodo di tempo limitato. Ma niente paura: questa sua proprietà può infatti venirci in aiuto in altri modi. Vediamo come.

Tutte le facce del limone: ecco i trucchi

1.Il primo trucco in cui ti verrà in soccorso il limone riguarda la pulizia della casa e in particolare ti aiuterà a contrastare gli effetti spiacevoli del calcare. Basta prendere le bucce di due limoni e metterle in un pentolino insieme ad un litro di acqua.

Fai cuocere fino a portare tutto il composto a bollore e fai raffreddare. Dopodiché versa il liquido in un flacone spray e spruzza sulle macchie di calcare prima di strofinare la miscela con un panno. Noterai che la sua azione sgrassante eliminerà subito il calcare!

I tre trucchi utili con il limone
Ecco come il limone può esserti di aiuto in 3 modi – cuciniamoli.com

2. Il secondo trucchetto riguarda invece l’utilizzo del limone come contrasto al cattivo odore. Anche in questo caso bisognerà portare l’agrume sul fuoco ma stavolta in una padella. Basta infatti mettere le bucce di limone in una padella antiaderente e tostarle. Il suo profumo verrà subito alle tue narici e l’ambiente profumerà attirando tutti i cattivi odori!

3. Il terzo trucchetto per impiegare il limone non ha a che fare con la pulizia della casa ma con un uso molto più creativo: creare una candela di limone. Ti servirà mezzo limone, una ciotolina di olio vegetale e uno stoppino per candela. Il primo passo del procedimento vede l’eliminazione di tutta la polpa del limone, fino a lasciare soltanto la buccia del limone.

Dopodiché basterà mettere lo stoppino e versare l’olio vegetale all’interno del limone spolpato ed ecco formata la tua candela! Il profumo ti delizierà e potrai lasciare la tua candela di limone in vari ambienti e spazi della casa facendo sempre attenzione al consumo dell’olio o dello stoppino.

Impostazioni privacy