Mai gettare i vecchi utensili: ti torneranno più utili di quanto credi

Scopri come dare nuova vita a vecchi utensili da cucina trasformandoli in oggetti creativi e unici per la tua casa!

La cucina è il cuore di ogni casa, un luogo magico dove grazie alla creazione di piatti piatti deliziosi si condivide cibo e tempo con tutta la famiglia. In cucina si condividono preziosi momenti e nascono tanti ricordi.

riciclare utensili cucina
riciclare utensili cucina Cuciniamoli.com

Chi non possiede ricordi legati a particolari pietanze o anche legati a specifici utensili e oggetti riposti in cucina! Bene, se anche tu sei particolarmente legato ad un oggetto della cucina che ormai è divenuto inutilizzabile, non gettarlo via. Riciclalo e conservalo per gli anni avvenire.

Magie in cucina: trasforma vecchi utensili in sorprendenti creazioni!

Gli utensili e le stoviglie che utilizziamo in cucina non sono immuni all’usura e, prima o poi, è necessario sostituirli. Ma non gettate via quegli oggetti ancora utili! È possibile dar loro nuova vita attraverso il riciclo creativo, trasformandoli in sorprendenti creazioni per la casa. Lasciatevi stupire da queste brillanti trasformazioni che vi ispireranno a dare un tocco di originalità alla vostra cucina.

1. Maniglie da sogno con cucchiai. Avete dei vecchi cucchiai reduci di un set di posate che è andato perso nel tempo? Basta un trapano per fare due buchi sui cucchiai e curvarli un pò per ricavarne delle particolari maniglie.
2. L’alzatina con ciotole e mattarello: basta poco per realizzare una scenografica alzata per dolci a più piani. Vi serviranno due ciotole di grandezza diversa e un mattarello. Tagliate il mattarello in tre parti. Incollate al centro della ciotola grande la parte centrale del mattarello. Poi incollate su di esso la ciotola più piccola ed infine la parte esterna del mattarello. Potete pitturare il mattarello come volete coordinandolo con le ciotole. Il risultato è incantevole.
3. Tagliere vintage: un vecchio tagliere è il supporto perfetto per il tablet. Basta posizionarlo su un supporto per quadri e incollare un supporto più piccolo sul tagliere in modo che tenga fermo il tablet.
4. Ganci personalizzati: Se di un vecchio servizio ti sono rimasti solo i cucchiai piegali e ricavane dei ganci personalizzati.
5. Porta candele con imbuti: rovescia i tuoi vecchi imbuti in acciaio o ceramica e stupisci i tuoi ospiti inserendo al loro interno delle candele. Saranno centrotavola originali da sfruttare per le tue cene.

riciclare utensili cucina
riciclare utensili cucina Cuciniamoli.com

6. Imbuti multiuso: Se ami cucire gli imbuti possono diventare dei dispenser di fili creativi. Basta fissarli su un piano in posizione verticale con la bocca dell’imbuto rivolta verso l’alto e far passare il filo nell’imbuto.
7. Orologi irresistibili realizzati con padelle. A volte siamo costretti a gettare via delle padelle in buono stato solo perché il rivestimento antiaderente interno è danneggiato. Quelle padelle possono diventare bellissimi orologi d’arredo. Basta girare la pentola e appenderla al muro. Al centro di essa bisogna fare un buchino in modo da applicare il meccanismo di un orologio. Li trovi facilmente nei negozi di casalinghi ed online.
8. Appendi utensili e strofinacci: Grazie a vecchi coperchi di pentole puoi ottenere un appendi tutto dal design funzionale.
9. Alzate sorprendenti: In casa hai dei vecchi vassoi o sottobicchieri e delle ciotole che non usi più? uniscili e otterrai delle alzatine con un tocco di eleganza.

Con questo trucco riciclate le lattine di tonno, diventano un oggetto utilissimo in cucina.

Non limitatevi a queste idee: la fantasia è il motore dell’innovazione! Esplorate nuovi modi per riciclare e reinventare gli oggetti inutilizzati nella vostra cucina, trasformandoli in opere d’arte e funzionali soluzioni per la casa. Con un pizzico di creatività, potrete stupire amici e familiari con le vostre straordinarie creazioni e dare nuova vita a vecchi utensili e stoviglie. Buon divertimento e buona trasformazione!

Impostazioni privacy