Ti è avanzato del prezzemolo fresco? Non buttarlo, ecco il modo rivoluzionario per conservarlo

Se fino ad oggi lo hai fato finire nel mastello dell’organico, hai commesso un errore: il prezzemolo fresco si conserva cosi!

Il prezzemolo fresco è risaputo che si possa mettere ovunque, ma spesso, se non sempre, capita che ne avanzi. È un vero peccato sprecarlo buttandolo via, perché il prezzemolo può sempre tornare utile, magari per realizzare all’improvviso un contorno a base di carciofi trifolati, oppure ancora per arricchire il tuo polpettone.

Come conservare il prezzemolo fresco
Il metodo rivoluzionario per conservare il prezzemolo – Cuciniamoli.com

E allora vediamo come fare per poter conservare il prezzemolo acquistato, per esempio, in vaschetta al supermercato, invece di lasciarlo lì, dopo averlo usato, fino a che non ingiallisce del tutto, finendo inevitabilmente tra i rifiuti. Ci sono tanti modi, infatti, per conservare il prezzemolo, evitando così inutili sprechi, ma soprattutto avrai poi la possibilità di usarlo ogni volta che serve.

Non sprecare neanche un ciuffo del tuo prezzemolo fresco: da oggi in poi lo avrai sempre a portata di mano!

Se pensi di utilizzare il prezzemolo avanzato nell’arco di una settimana, il modo migliore per conservarlo evitando che si rovini, è quello di avvolgere le estremità dei gambi in un foglio di carta assorbente inumidito. Poi si può mettere il mazzetto di prezzemolo, all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.

Come conservare il prezzemolo fresco
Tutti i metodi per conservare il prezzemolo – Cuciniamoli.com

Oppure puoi semplicemente mettere il mazzetto di prezzemolo in un piccolo recipiente con l’acqua, avendo però l’accortezza di cambiare l’acqua ogni giorno. Il prezzemolo va posizionato in una zona luminosa, e quindi lasciato a temperatura ambiente, ma non alla luce diretta, che potrebbe farlo seccare in poco tempo.

Oppure si può riporre il recipiente in frigo, così facendo durerà qualche girono in più. E se invece volessi conservarlo per periodi molto più lunghi? Niente di più facile: ecco come fare.
Lava bene in prezzemolo e asciugalo con cura, poi mettilo con un po’ d’olio in un mixer. A questo punto, basta azionare il mixer e lasciarlo andare per pochi istanti in modo che il prezzemolo risulti tritato grossolanamente e non troppo fine.

Dopodiché dividi il prezzemolo tritato in piccoli bicchieri di plastica dotati di coperchio e poi riponi in freezer. Così facendo, ogni qualvolta avrai necessità di usare il prezzemolo per arricchire i tuoi piatti, ti basterà prendere un bicchierino ed estrarlo così come si trova. Il prezzemolo, infatti, si scongelerà subito appena lo mescolerai ad altri ingredienti o appena entrerà a contatto con il calore nel caso in cui tu lo metta direttamente in padella o in forno.

Impostazioni privacy