Chi teme la prova costume? Se sei tra questi c’è qualcosa che dovresti proprio sapere

L’estate sta arrivando e la voglia di mare pure. Ma come la mettiamo con la temuta prova costume? Eppure non è così per tutti…vediamo perché.

Non appena si aprono i battenti per l’arrivo della primavera, in realtà il primo pensiero è ricondotto all’avvicinarsi dell’estate. Sì perché non appena le temperature iniziano ad alzarsi, vediamo le porte della stagione più calda dell’anno che ci aspettano dietro l’angolo. Eppure c’è chi teme l’arrivo della stagione del costume!

Se temi la prova costume c'è un trucco
Temi la prova costume? Ecco cosa dovresti sapere – cuciniamoli.com

Tra le principali attività che l’estate offre non c’è soltanto la possibilità di potersi godere la tanto attesa pausa lavorativa o delle belle giornate di sole, ma soprattutto l’opportunità di andare al mare. Si attende proprio questa stagione, infatti, per approfittare di farsi un bel tuffo in acqua o per colorirsi l’aspetto sotto i raggi solari. Ma questo comporta che è anche arrivato il momento di mettersi in costume e la temuta prova è vicina. 

Ma nello specifico, come mai si chiama prova costume? In realtà si tratta semplicemente di indossare un costume da bagno che è l’indumento adatto per andare al mare, dunque che scopre gran parte del nostro corpo. Eppure sfoggiare una parte della propria nudità non è facile per tutti, in quanto potrebbe rendere visibili eventuali difetti fisici o mettere in evidenza le nostre insicurezze. Ma c’è una cosa dovresti assolutamente sapere al riguardo.

Temuta o meno, il trucco c’è…e si vede!

Se ci aggiriamo per le spiagge affollate, noteremo come l’estate non porti con sé solo la prova costume ma anche la consapevolezza di chi si è e del proprio corpo. Infatti solitamente i bagnanti si dividono tra chi teme la prova costume e chi invece no.

La prima cosa a cui pensiamo se facciamo riferimento a questa distinzione è che chi ha un fisico particolarmente curato, tonico e scolpito è più facile che non la tema. Così come chi invece pensa di avere qualche chilo o imperfezione fisica è più probabile che abbia il terrore di confrontarsi con la prova costume. Ma ciò che dobbiamo sapere è che questa è una prova temuta ogni giorno, in cui si si trova spesso a combattere con stereotipi e sfiducia. Ma il trucco per non temerla c’è.

Il trucco per non temere la prova costume sta nell'accettare i propri difetti
Ecco il trucco per non temere la prova costume – cuciniamoli.com

Allenamenti, sport e dieta alimentare sono tra le attività di cui sentiremo più parlare negli ultimi mesi prima dell’estate. Per quanto siano tutti fattori importanti non solo per la perdita di peso ma soprattutto per il nostro benessere salutare, il trucco per non temere la prova costume si trova nell’accettazione di se stessi.

In base al tipo di costume che le persone indossano, infatti, è possibile risalire a chi teme o meno la prova costume. Questo test è molto semplice e consiste principalmente nel capire che indossano semplicemente ciò che preferiscono senza fare caso ai cliché, ai pregiudizi o ai modelli di bellezza che vogliono una forma fisica impeccabile.

La prova più temuta è…temere i difetti!

Che si tratti di un costume da bagno intero o a due pezzi per le donne, o un costume da bagno a pantaloncino o a slip per gli uomini la differenza tra chi teme la prova costume e chi no sta proprio nell’accettare sé stessi a prescindere dai propri difetti fisici.

Se temi la prova costume non temere i tuoi difetti
La vera prova più temuta sono i difetti: fai così! – cuciniamoli.com

Nella maggior parte delle volte, infatti, non si tratta di veri e propri difetti fisici ma di un nostro modo di percepire un aspetto del nostro corpo piuttosto che un altro in base a ciò che è considerato un modello di riferimento perfetto. In particolar modo la cellulite per le donne è il nemico da combattere, ma se non si teme il proprio modo di essere non si temono neanche i difetti!

Il trucco sta proprio nel lavorare su noi stessi e capire che la bellezza appartiene soltanto a noi. Crogiolarsi nelle insicurezze o non sentirci abbastanza conformati ad un canone di magrezza o di bellezza in realtà non fa altro che aumentare i nostri difetti, perché il pregio più bello è accettare e accogliere la diversità…anche dei fisici!

Impostazioni privacy