Da oggi puoi dire addio alle zanzare con queste 10 piante da mettere in casa

Ci sono alcune piante che si rivelano essere particolarmente fastidiose alle zanzare. Correte ad acquistarle!

Il periodo più caldo dell’anno si sta avvicinando e con lui le tanto odiate zanzare, che solitamente vengono attratte dagli ambienti che contengono gli elementi di cui hanno bisogno per vivere. E questo include alcune piante!

le 10 piante antizanzare
le 10 piante antizanzare – cuciniamoli.com

Molti non lo sanno ma le zanzare adulte si nutrono del nettare di alcune piante, quindi eliminarle dal proprio giardino potrebbe essere una buona idea. Ma come ci sono piante che attraggono questi fastidiosi insetti, ce ne sono altrettante che invece le tengono ben lontane.

Le 10 piante per sbarazzarsi delle zanzare

Se volete eliminare la presenza delle zanzare dalla vostra casa e dal vostro giardino, allora qui di seguito troverete una lista delle 10 piante più efficaci, che saranno in grado di allontanare per sempre questi insetti. Vi consigliamo quindi di procurarvene almeno un paio per questa estate. Noterete subito la differenza.

le 10 piante antizanzare
le 10 piante antizanzare – cuciniamoli.com

Citronella

Probabilmente ne siete già a conoscenza, visto che molti prodotti antizanzare sono caratterizzati da questa profumazione, ma ci tenevamo ad includere questa pianta nell’elenco. Abbastanza resistente alla siccità, ama l’ombra e cresce bene in terreni ricchi e a rapido drenaggio.

Lavanda

Nonostante il gradevole profumo che emana, la lavanda non piace particolarmente alle zanzare. Ne esistono diverse varietà, ma tutte preferiscono il pieno sole e un terreno piuttosto asciutto.

Rosmarino

Il rosmarino è un’erba estremamente versatile ed oltre ad essere un’ottima aggiunta ai vostri deliziosi manicaretti scoraggia le zanzare con il suo potente profumo. Questa pianta cresce in pieno sole a patto di piantarla in un terreno sabbioso che dreni rapidamente. Attenzione, assicuratevi di annaffiare solo quando il terreno si asciuga.

Basilico

Non si utilizza solo per il pesto, ma il basilico è un potente repellente naturale contro le zanzare. IL basilico ha una doppia utilità perché è considerata una pianta compagna, dunque aiuta le altre piante vicine a crescere e potrebbe persino migliorarne il sapore. Ricordatevi di tagliare i fiori perché una volta che il basilico fiorisce, smette di produrre nuove foglie.

Eucalipto

Le piante di eucalipto respingono le zanzare e possono essere una gradita e profumata aggiunta al vostro giardino. Originarie dell’Australia, le piante di eucalipto non sono adatte al clima freddo: preferiscono un terreno ricco e in pieno sole.

Menta piperita

Il profumo della menta piperita è un allontanamento naturale delle zanzare. Ha molti usi culinari ma considerato il fatto che si tratta di una pianta invasiva, è meglio tenerla in un contenitore, posizionarla in un luogo ombreggiato e annaffiare regolarmente per evitare che il terreno si secchi.

Finocchio

Molto efficace contro le zanzare, il finocchio può servire come ospite per le larve di farfalla. Si tratta di una pianta perenne che dà il meglio di sé se coltivata in aree che ricevono almeno 6 ore di sole e hanno un terreno fertile.

Calendula

A prescindere dalle numerose varietà, ciascuna di loro è perfetta per allontanare le zanzare. Sono piante abbastanza facili da coltivare e si adattano particolarmente alle zone soleggiate. Lasciate asciugare leggermente il terreno prima di annaffiare.

Erba gatta

Il nepetalattone, la sostanza chimica contenuta nelle foglie di Nepeta che attrae i felini, ha un effetto opposto sulle zanzare. La pianta si trova al meglio in pieno sole. Lasciate che il terreno si asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra.

Centella

Appartenente alla famiglia della menta, la centella ha un forte profumo che le zanzare e altri insetti detestano, il che la rende una delle erbe più efficaci per respingere le zanzare. Attenzione però perché l’erba può essere tossica per le persone e gli animali, quindi coltivatela in un contenitore per tenerla sotto controllo, lontano da bambini e animali domestici. Si consiglia di lasciarla in un luogo soleggiato e in un terreno umido.

Impostazioni privacy