Il trucchetto per sbucciare l’aglio senza usare le mani: zero cattivi odori

Quante volte hai sperimentato il cattivo odore dell’aglio sulla tua pelle senza riuscire a trovare rimedio? Prova questo trucco e risolverai ogni problema!

L’aglio è una pianta naturale molto comune nelle nostre cucine. Principalmente utilizzato come condimento, l’aglio in realtà ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo in quanto agisce come antiossidante e antivirale. Ma questa pianta ha anche una connotazione negativa: il cattivo odore. Vediamo insieme come constrastarlo.

Il trucco facile per sbucciare l'aglio senza brutti odori
Come sbucciare l’aglio senza cattivi odori – cuciniamoli.com

Innanzitutto è bene precisare che l’aglio allo stato naturale è una pianta che non ha alcun odore specifico. Infatti quando tocchiamo l’aglio nella sua interezza, noteremo come questo in realtà abbia un odore neutro senza dunque “sporcare” le mani o l’olfatto. Ciò dipende dal fatto che in questo caso l’aglio non viene danneggiato, ovvero non viene schiacciato, tagliato o masticato.

Se proviamo a separare gli spicchi dell’aglio noteremo subito come il cattivo odore si sprigioni in maniera immediata. Questo fenomeno è dovuto al principio attivo contenuto nell’aglio ovvero l’allicina, una molecola che si forma nel momento in cui andiamo a separare gli spicchi o comunque a scomporre l’aglio. L’allicina tra i tanti elementi contiene anche lo zolfo, il responsabile del cattivo odore. Ma la domanda è: si può dunque rimediare a questo processo naturale?

Vuoi scongiurare il cattivo odore dell’aglio? Prova a tagliarlo così!

Quante volte hai evitato di tagliare l’aglio per arginare il problema del brutto odore rilasciato sulle mani? Vedrai che con questo trucco ogni problema sarà risolto e potresti trovare il metodo adatto per utilizzarlo. Di certo non possiamo essere in grado di cambiare o modificare un evento biologico, così come non potremmo gestire i processi fisiologici che accadono nel nostro corpo. Ma un modo per ostacolarlo c’è.

Il contrasto al cattivo odore dell’aglio potremmo non scongiurarlo del tutto, ma possiamo riuscire a fare qualcosa almeno per il pessimo odore rilasciato tra le mani. Infatti se l’allicina si forma nel momento in cui l’aglio i suoi spicchi vengono decomposti, c’è un metodo davvero semplice ed intuitivo che permette di fare in modo di sbucciare l’aglio senza toccarlo prevenendo il terribile olezzo. 

Zero cattivi odori sulle mani con questo metodo
Il trucco per sbucciare l’aglio senza mani – cuciniamoli.com

In uno dei tanti video che si possono trovare sui social sulle varie tips utili sia nelle faccende di casa che in cucina, è sbucato anche un breve filmato su come fare per sbucciare l’aglio senza utilizzare le mani. Come mostra il fermo immagine di uno dei video, in realtà il trucco è davvero facilissimo: basterà penetrare uno spicchio d’aglio con una forchetta e poi sdradicarlo dall’intera pianta sempre con l’utilizzo della posata da tavola. 

In questo modo le nostre mani non saranno a contatto con l’aglio tagliato, dunque quello che avrà il cattivo odore, e potremo contrastare almeno in parte questa reazione spiacevole. Inoltre la stessa forchetta può essere utilizzata come ausilio per tagliarlo insieme con un coltello, in modo da evitare quanto più possibile il contatto con le mani.

Così come anche altri mestoli da cucina potrebbero sostituire le nostre mani e fare da tramite con l’aglio: prova e vedrai che questo trucchetto ti aiuterà a non privarti più del sapore dell’aglio nelle tue pietanze o dei suoi effetti benefici sull’organismo solo per il cattivo odore!

Impostazioni privacy