Conad richiamo alimentare urgente, tutti i dettagli della nota: rischio chimico

Questo richiamo alimentare riguarda la catena di supermercati Conad. Il noto marchio italiano ha emesso un comunicato ufficiale nel quale ha specificato tutti i rischi che corrono i consumatori.

Ogni volta che c’è un richiamo alimentare succede sempre la stessa cosa, soprattutto se si tratta di un prodotto molto diffuso su tutto il territorio italiano. I consumatori corrono immediatamente a verificare se quel genere di alimento è presente nella propria dispensa o nel frigorifero, per gettarlo via immediatamente qualora fosse davvero così. È importante controllare sul web le comunicazioni ufficiali, provenienti da più fonti attendibili.

Allerta alimentare supermercati Conad
Conad ha segnalato un pericolo per i consumatori – cuciniamoli.com

Esistono diverse associazioni che aiutano i consumatori, con l’ausilio di siti specializzati, ad evitare di acquistare prodotti attenzionati ancora presenti sugli scaffali dei supermercati. Ovviamente, ci sono anche i siti istituzionali, come quello del Ministero della Salute, che monitora l’intero territorio grazie all’aiuto delle aziende sanitarie locali. Ma oggi c’è un’allerta alimentare che è stata segnalata direttamente dalla catena di supermercati che vende il prodotto, pare che il rischio per la salute dei cittadini sia importante, ecco perché dovresti leggere tutti i dettagli.

Conad: Muesli con more di gelso richiamato

Conad ha ritirato dal mercato alcune confezioni di Muesli con more di gelso prodotte da Verso Natura Bio. Anche se in altre occasioni abbiamo sempre riportato il comunicato del Ministero della Salute, oggi abbiamo la possibilità di conoscere questa notizia direttamente dal noto marchio di supermercati italiano. Molti lotti sono stati ritirati dal mercato e la data della pubblicazione risale al 28 aprile.

Segnalazione Conad prodotto
Ecco il prodotto segnalato da Conad – cuciniamoli.com

La confezione attenzionata è quella da 300 grammi, come si evince dal comunicato che Conad ha emesso alcuni giorni fa. Il prodotto è lavorato da Molino Mercanti, ma la nota non riporta lo stabilimento nel quale è stato elaborato e confezionato. I lotti sono i seguenti: 22501, 22483, 22481, 22464, 22433, 22432, 22424, 22401, 22392, 22382, 22374, 22373, 22361, 22345 e 22344, mentre le scadenze vanno dal 25 agosto 2023 al 12 dicembre dello stesso anno.

Il motivo del richiamo è un rischio chimico. Pare che le analisi effettuate in laboratorio abbiano evidenziato la presenza di ossido di etilene oltre i limiti consentiti dalla legge. Questa sostanza è dannosa per la salute dell’essere umano se viene consumata in quantità elevate. Chiunque fosse in possesso del prodotto e dovesse notare uno dei lotti elencati è tenuto a restituire la confezione al punto vendita Conad nel quale ha effettuato l’acquisto. Se qualcuno avesse ingerito il prodotto, deve immediatamente consultare il proprio medico.

Impostazioni privacy