Lidl richiamo alimentare, attenzione a questo prodotto: ritirato dai punti vendita, tutti i dettagli

Questo prodotto venduto da Lidl ha attirato l’attenzione delle autorità sanitarie locali. È stato immediatamente ritirato da tutti i punti vendita. La situazione è abbastanza critica.

Le segnalazioni del Ministero della Salute su prodotti alimentari attenzionati e ritirati dal mercato sono continue. Quasi ogni giorno, infatti, il sito ministeriale comunica ai cittadini quali sono le precauzioni da prendere, descrivendo in maniera molto dettagliata eventuali rischi per la salute e le indicazioni per la restituzione dei prodotti contaminati o pericolosi. Ecco perché è sempre importante dare un’occhiata al sito governativo, bisogna sempre restare aggiornati quando si tratta della salute pubblica.

Allerta alimentare Lidl
Fai attenzione alla nuova allerta alimentare – cuciniamoli.com

I controlli vengono effettuati dalle autorità sanitarie locali, sempre pronte ad intervenire quando sul proprio territorio ci sono dei prodotti alimentari non conformi ai regolamenti italiani ed europei. Una volta avvenuta la verifica, viene interpellato il Ministero della Salute e viene stabilita la modalità di prelievo del prodotto. Anche oggi c’è un comunicato e riguarda una tipologia di alimento molto diffusa, quindi potresti tranquillamente aver acquistato il lotto attenzionato.

Popcorn Lidl ritirati dal mercato: ecco qual è il prodotto

Il 27 aprile sono state richiamate alcune confezioni contenenti popcorn vendute dalla catena di supermercati Lidl. Il produttore è Liven e l’indirizzo dello stabilimento è il seguente: P.I Can Prat, Av/Can Prat, parc. 2 08692 Puig-reig (Barcellona), Spagna. Nella scatola ci sono tre confezioni da cento grammi di popcorn, vendute in tutti i punti vendita italiani. Non è il primo richiamo che viene effettuato ad un prodotto venduto da Lidl ultimamente.

Bollettino Ministero della Salute
Ecco il prodotto ritirato dalle autorità sanitarie – cuciniamoli.com

I lotti attenzionati sono i seguenti: 22338, 22340, 22354 e 22356, che scadono tutti nel dicembre del 2024. Il marchio del prodotto è Snack Day ed è molto diffuso, soprattutto tra i più giovani. Secondo le autorità sanitarie locali, il motivo del ritiro dal mercato sarebbe la presenza del pesticida Chlorpyrifos. Proprio come è già accaduto in occasione di altri ritiri, anche questa sostanza può essere molto dannosa per la salute dell’essere umano.

Il Clorpirifos è utilizzato per uccidere parassiti e vermi, ma è stato bandito da alcuni anni, sia in Europa che negli Stati Uniti d’America, nonostante il tentativo dell’ex presidente Trump di impugnare il dispositivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Come si evince dal bollettino pubblicato dal Ministero della Salute, “il prodotto non è idoneo al consumo. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”.

Impostazioni privacy