Conosci davvero la dieta mediterranea? Ecco la regola che molti ignorano e fa dimagrire più velocemente

La dieta più famosa al mondo è anche l’alimentazione più seguita, ma come ogni regime nutrizionale ha le sue regole: vediamo se le rispetti tutte!

La dieta mediterranea tra le sue qualità principali vanta la varietà di cibi al suo interno e il non privarsi delle sostanze essenziali al nostro corpo. Pasta, pane, olio, frutta, verdura, carne e pesce sono elementi imprescindibili nella sua piramide alimentare. Eppure un segreto alla base dei suoi dettami nutrizionali c’è.

La dieta alimentare è l'alimentazione più sana ma ha una regola
La vera regola della dieta alimentare: ecco qual è -cuciniamoli.com

Non molti sanno che la dieta mediterranea è entrata ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale dell’umanità nella lista UNESCO. Questo merito è dovuto proprio alla ripartizione di piatti e alimenti che regolano non soltanto l’alimentazione ma anche lo stile di vita delle persone.

In particolar modo, chi segue la dieta mediterranea sceglie di aderire ad un’abitudine alimentare considerata tra le più sane in assoluto. Questa considerazione parte dal presupposto che il regime nutrizionale adotti cibi e pietanze che inducono un basso rischio di problemi cardiovascolari, ma in particolare arrestino l’accumulo di adiposità addominale. Ma qual è il segreto?

Come scoprire se la stai seguendo alla lettera: ecco il segreto

Come ogni dieta alimentare che si rispetti, anche quella mediterranea segue uno schema ben preciso ovvero quello dei modi e tempi adatti. Infatti, per quanto possiamo utilizzare tutti i cibi elencati nella dieta mediterranea, dobbiamo anche saperne fare uso e dosarli in base alle nostre necessità.

Un esempio concreto è stato apportato da uno studio apparso sulla rivista scientifica Nutritions ed effettuato dal team italiano dell’Università degli Studi di Bari. La ricerca, nello specifico, ha portato alla creazione di un test apposito per verificare se si sta seguendo la dieta mediterranea in maniera precisa e corretta. Ma come fare per capire se stiamo sbagliando o meno?

Bere due litri di acqua al giorno è il segreto
Il segreto della dieta mediterranea: bere acqua – cuciniamoli.com

Innanzitutto è bene tenere presente che la dieta mediterranea non esclude nessun cibo, ma piuttosto li classifica in una scala di fabbisogno di tutti i nutrienti utili al nostro corpo scanditi in maniera puntuale e calibrata nel corso della giornata. Ma, tenendo presenti i nostri fattori generici corporali come peso, altezza, età, patologie e stile di vita, la regola è sempre una sola: bere almeno due litri di acqua.

Questa è la prima regola fondamentale su cui si basa tutto il principio della dieta mediterranea e per cui allontana anche il rischio di accumulare grasso e adiposità locale, soprattutto a livello addominale. Si sa che l’acqua elimina l’acqua e bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta ad eliminare tutte le tossina in eccesso e a fare in modo che l’organismo assorba le sostanze nutritive essenziali e basilari.

Molto spesso, infatti, quando facciamo una valutazione del nostro peso corporeo dimentichiamo di considerare che anche i liquidi hanno un peso e andare a drenare e depurare il nostro corpo è la prima regola fondamentale che aiuta nel processo di dimagrimento. L’acqua si potrebbe così affermare come l’alimento principale della dieta mediterranea, dunque il vero test da effettuare parte proprio da quanta acqua consumi al giorno.

Impostazioni privacy