Terra o mare, il tuo menù preferito nasconde un segreto che ti riguarda

Sei più attratto dal sapore della carne piuttosto che non dai molluschi? Un motivo c’è: scopriamo insieme di quale segreto si tratta!

Quando si tratta di cibo, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le pietanze tra cui possiamo scegliere sono davvero tante, eppure non tutti abbiamo gli stessi gusti. In particolare c’è da sempre la distinzione netta tra chi preferisce un menù di terra piuttosto che uno composto da piatti di mare. Sembra una cosa banale ma esiste una ragione a questa differenza!

Se preferisci uno dei due menù questo è il segreto
Preferisci il menù di terra o di pesce? Ecco perché – cuciniamoli.com

Principalmente come sappiamo la prima dicotomia sta negli alimenti che compongono i due menù. Se il menù terra sarà composto da piatti di origine animale o da verdure, dunque legati alla terra, per contro quello di mare sarà formato da molluschi, pesce e tutti i cibi che hanno come habitat naturale l’acqua. 

Dunque la prima preferenza è legata sostanzialmente al nostro gusto personale. Prediligere un menù piuttosto che un altro non implica che non ci piacciono dei cibi di uno piuttosto che dell’altro, ma che magari determinati sapori ci risultano più irrinunciabili di altri. E’ proprio a questa diversità che ci riferiamo: ecco il segreto che nasconde la tua preferenza.

Ecco perché questo è il menù che fa per te!

Ti sei mai chiesto perché non ti piace un alimento piuttosto che un altro? In realtà una risposta c’è ed è anche alla base del motivo per cui ti puoi definire una persona da menù terra o dal menù pesce! A giocare un ruolo importante saranno innanzitutto le nostre papille gustative, che tasteranno un insieme di fattori che messi insieme provocano un piacere o meno verso un determinato alimento.

Il primo è sicuramente la consistenza, seguito a ruota dall’odore. Soprattutto per ciò che concerne il pesce, i molluschi o i frutti di mare, ad esempio, la loro consistenza sarà più leggera ma soprattutto il loro sapore ti risulterà più forte e subito riconoscibile. Tra gli stessi alimenti che appartengono al menù di mare puoi notare come siano diversi tra loro, anche a partire dagli odori. 

E’ principalmente questo, insieme alle spine, il motivo per cui molte persone hanno difficoltà nel mangiarlo o non lo preferiscono. Se sei una persona a cui risaltano subito agli occhi anche i più piccoli dettagli e preferisci delle consistenze più abbondanti, di certo il menù pesce non è propriamente quello che fa per te. A differenza invece della carne.

Menù terra o menù pesce nasconde un significato in base alla tua personalità
Ecco spiegato il segreto della tua preferenza cuciniamoli.com

La carne, infatti, ha una consistenza più succosa e sostanziosa che riguarda principalmente il tipo di proteine animali che sono diverse da quelle del pesce. Lo stesso odore non è propriamente un fattore determinante come invece può esserlo per il pesce, dunque la sua preferenza può dipendere dal fatto che sei una persona in cerca del gusto prelibato e ti piace assaporare ogni cosa con lentezza.

Così come la preferenza del menù terra può dipendere dalla tua predilezione per ortaggi e verdure, che sono legati inestricabilmente a qualcosa di solido come le radici e il terreno. Funghi, melanzane, patate, carote e chi più ne ha più ne metta: questi alimenti sono alla base dei menù terra e creano un sapore decisivo all’alimento.

Ecco dunque svelato l’arcano! Ma è anche vero che spesso le verdure o gli ortaggi vengono spesso abbinati al pesce, rendendo i due menù inestricabilmente legati fondendo così leggerezza e decisione, ma anche la praticità del pesce o la degustazione più lenta dei sapori di terra.

Impostazioni privacy