Crepes leggerissime, poche calorie e tanta bontà: ideali per uno spuntino o una colazione diversa dal solito

Light sì, ma sempre con tantissimo gusto: prova questa stratosferiche crepes leggerissime, non te ne pentirai!

Tutti abbiamo attacchi improvvisi di “dolcezza”! O meglio, voglia di qualcosa di dolce, ma facile da realizzare, con pochissimi ingredienti e in poco tempo. Un dolce super squisito, magari pure molto versatile e che si presti ad innumerevoli farciture salate oppure dolci.

Crepes leggerissime
Crepes leggerissime con albumi – Cuciniamoli.com

E cosa c’è di meglio di una magnifica e stracolma crepe? Per esempio farcita con la più famosa crema alle nocciole del mondo: la Nutella! Da accompagnare magari con una bella tazza di latte, rigorosamente caldo e schiumato come quello del bar, e di Nesquik, meglio se fatto in casa, le crepes sono sempre una vera e propria delizia per il palato, una coccola dolce impareggiabile!

Le crepes sono la versione francese delle crespelle italiane, molto sottili e morbide da realizzare semplicemente con latte, farina, uova e sale. L’impasto si avvicina molto a quello dei pancake, anche se questi sono più spessi perché contengono gli albumi montati a neve. Il gusto neutro delle crepes, le rende ideali da farcire non solo con creme e confetture, ma anche con formaggi o verdure.

Basta solo liberare il proprio estro e lasciarsi andare alla voglia di gusto! Ma se teniamo particolarmente alla linea, possiamo sostituire la farcitura con una più light, per esempio la marmellata ai frutti di bosco oppure prepararle leggerissime solo con gli albumi. Il risultato sarà comunque eccezionale!

Dolci a colazione o a merenda oppure salate per un pranzo o una cena veloci: queste crepes leggerissime sono perfette sempre!

Preparale anche tu, dolci o salate che siano, è possibile realizzarle anche con una sola parte dell’uovo, precisamente con l’albume. È molto semplice, infatti basta mescolare l’albume con gli altri ingredienti e poi far riposare la pastella per mezz’ora.

Albume in una ciotolina
Ricetta crepes – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 150 grammi di albumi
  • 75 grammi di farina 00
  • 75 cl di latte intero
  • Sale q.b.
  • Zafferano 1 bustina

Preparazione

Per prima cosa, mescola gli albumi d’uovo in una ciotola assieme alla farina, poi aggiungi anche il sale e lo zafferano all’impasto. A questo punto, aggiungi il latte a filo mescolando fino ad ottenere una pastella liscia. Ora puoi mettere in frigo a riposare per circa mezz’ora.

Cottura crepe
Distribuisci la crepe per bene – Cuciniamoli.com

Adesso versa un po’ della pastella sulla crepiere o su una padella antiaderente leggermente unta, distribuendola per bene su tutta la superficie e poi lascia cuocere un minuto per lato. Le tue crepes leggerissime sono pronte da farcire come desideri!

Impostazioni privacy