Questo oggetto che usiamo tutti i giorni ha un utilizzo impensabile: la scoperta ti eviterà di fare danni

Chissà da quanto tempo la usi, eppure non sai che il suo manico ha un utilizzo davvero impensabile: non crederai ai tuoi occhi!

La cucina è l’angolo più sfruttato ma anche il più intimo della casa, infatti proprio lì ci si ritrova al mattino per il buongiorno e la colazione, ma soprattutto in cucina si condividono i pasti principali, e si approfitta di quei momenti per parlare e ascoltare gli altri. Poi, per chi ne ha fatto un piccolo regno, è un vero e proprio rifugio in cui dare sfogo alla fantasia tra i fornelli.

Oggetto in cucina dall'utilizzo impensabile
Questo oggetto così non l’hai mai usato! – Cuciniamoli.com

E per dar vita e forma a manicaretti di ogni tipo è indispensabile possedere un forno statico oppure ventilato e circondarsi di svariati utensili che possono essere un valido e importante aiuto: ciotole, padelle, pentole, mixer, robot da cucina, mestoli, cucchiai e naturalmente caraffe. E a proposito di caraffe, quella graduata è sicuramente la più utile, tanto che la usiamo praticamente sempre.

In realtà, si tratta di una normalissima caraffa con beccuccio dosatore e ovviamente con una serie di segni e numeri scale sulle pareti che può essere utilizzata sia per dosare sostanze solide, come per esempio la farina e lo zucchero, che per i liquidi. Tuttavia, forse non hai mai notato un aspetto che, al pari di una funzione nascosta come nel caso del barattolo di vetro, può rivelarsi molto importante e pratico.

La tua caraffa graduata nasconde un segreto: sveliamo subito il suo utilizzo impensabile!

Ebbene sì, la tua caraffa graduata ti nasconde qualcosa! Ha una funzione che ancora non hai scoperto, ma da oggi non potrai più farne a meno. La caraffa di cui parliamo è disponibile in tanti formati, e viene usata soprattutto per misurare e versare acqua, latte, bevande varie e olio. Ma ha una funzione poco conosciuta, legata al suo manico: lo hai mai osservato bene?

Disegno stilizzato caraffa graduata
L’incredibile funzione della caraffa graduata – Cuciniamoli.com

Probabilmente no, ma sappi che oltre ad essere utilizzato per afferrare la caraffe, ha una forma ben precisa che funge da imbuto. Ciò vuol dire che puoi usare il manico per versare agevolmente liquidi dalla caraffa in un altro recipiente, evitando di spargerli. Il manico, infatti, ha una forma che si allarga verso l’alto, creando proprio una specie di imbuto che sapientemente dirige il liquido verso l’apertura.

Così facendo eviterai fuoriuscite e schizzi che non solo non sporcheranno il top della tua cucina o del tavolo, ma eviteranno anche inutili sprechi. Per non parlare dei liquidi caldi che schizzando potrebbero anche causarti qualche fastidio alle mani o alle braccia. E allora adesso sai che puoi fare a meno di un utensile che hai in cucina: caro vecchio imbuto, hai fatto il tuo tempo, mettiti da parte, adesso è il momento del manico della caraffa graduata!

Impostazioni privacy