Papa Francesco cosa mangia: ecco i piatti del menù del Pontefice, il suo preferito

La personalità di spicco della Chiesa è sempre sotto i riflettori anche per la sua salute. Ma quale sarà l’alimentazione prediletta di Bergoglio?

Papa Francesco è senza dubbio tra i personaggi più amati non solo d’Italia ma nel mondo. Non soltanto è il rappresentante di punta della Chiesa, ma la sua compassione e la sua cura nei confronti dei più bisognosi lo porta ad essere un Pontefice idolatrato dai suoi fedeli, e non solo. La sua risonanza mediatica è infatti così forte che anche sui social è ormai una delle personalità che riscuote più successo, così come le novità che lo riguardano.

I piatti che ama mangiare Papa Francesco
Quali sono i piatti preferiti dal Papa? – cuciniamoli.com – Foto Ansa

Negli ultimi tempi le sue condizioni di salute hanno destato qualche preoccupazione, ma il Papa ha dato prova di essere ancora forte a 86 anni e di avere ancora tanto da dare alla società. Dimesso una decina di giorni fa dal Policlinico Universitario Gemelli dove è stato ricoverato per una bronchite su base infettiva, il Pontefice è tornato sulla scena pubblica domenica 9 aprile per la santa messa di Pasqua, sebbene fosse in sedia a rotelle.

Questo però non lo ha fermato dai suoi impegni e la pausa dal Vaticano è durata poco. Tutti i fedeli speravano in una sua breve ripresa e in effetti sono stati accontentati. C’è però un particolare che è stato svelato in occasione delle sue dimissioni dall’ospedale e che ha destato la curiosità di molti. Jorge Bergoglio come tutti sanno è argentino e si sa, il richiamo delle origini è sempre forte anche in cucina. Scopriamo insieme quali sono le pietanze più care al Papa.

Le ricette del cuore del Papa: ecco quali sono

Di qualunque parte del mondo si parli, ogni popolo ha la sua cultura e le sue tradizioni a cui è particolarmente legato. Per quanto si possa andare lontano dalla propria terra, le radici sono difficili da estirpare anche in campo gastronomico. Ogni cucina ha infatti i suoi piatti speciali e non si può fare a meno di essere legati alla tradizione culinaria del proprio paese. In questo, il Papa non è da meno!

In concomitanza con le sue dimissioni dal Policlinico di Roma, è stato svelato il segreto del Papa: una volta al mese, precisamente il giorno 29 come da tradizione argentina si fa recapitare uno dei piatti base della cucina del paese sudamericano. A far emergere il piccolo regalo che si fa il Pontefice è stato il ristorante El Porteño Gourmet, in particolare il direttore Victor che ai microfoni dell’Ansa ha reso note tutte le pietanze che il Papa è solito ordinare. Ma quale sarà il menù del cuore di Bergoglio?

Le pietanze argentine preferite dal Papa
L’Argentina nel menù del Papa – cuciniamoli.com – Foto Ansa

L’intento del ristoratore del locale di via dell’Umiltà era quello di fargli recapitare il suo cibo preferito nel periodo della convalescenza, con l’augurio di riprendersi al più presto. Nella tradizione argentina questo piatto corrisponde alla sopa de carne, o meglio definita come sopa de municiones, ovvero un brodo caldo di carne con una pastina che viene solitamente somministrata a chi è in via di guarigione. Ma questo è stato solo l’inizio.

Il ristoratore ha elencato anche tutti i piatti del menù del Pontefice, in particolare il suo cibo preferito che gli viene servito il 29 di ogni mese: l’asado de tira, un piatto composto da carne di vitello cotto alla griglia servita con insalata russa e purea di patate e zucca. Di certo non una pietanza molto leggera, così come altri piatti della tradizione argentina che fanno particolarmente gola al Pontefice.

Sebbene infatti non tutti i piatti rientrano in una sana alimentazione equilibrata, il Papa si concede una volta al mese il suo piatto preferito così come ogni tanto ama assaggiare altri suoi cibi del cuore come il flan casero, che corrisponde ad una sorta di creme caramel o le crepes di dulce de leche, ovvero una tipica crema a base di latte e zucchero particolarmente famosa nei Paesi sudamericani. E infine non poteva mancare il liquore, anche se a bassa gradazione alcolica: il Legui, composto da erbe spontanee. Un menù ricco di tradizione ed equilibrio che aiuterà di certo il Pontefice a rimettersi in sesto con i sapori di casa.

Impostazioni privacy