Hai del pane secco in dispensa e hai dimenticato di comprarlo? Non preoccuparti, basta aggiungere questo e tornerà morbido e freschissimo

Ecco un trucco semplice ed efficace per ridurre lo spreco del pane. Grazie ad un ingrediente torna fresco come appena comprato.

Hai del pane secco in dispensa e hai dimenticato di comprarne di nuovo? Non preoccuparti, non devi necessariamente buttarlo via! Esiste un metodo semplice e veloce per farlo tornare morbido e fresco come se fosse appena uscito dal fornaio.

TRUCCO PANE TORNA FRESCO
TRUCCO PANE TORNA FRESCO CUCINIAMOLI.COM

C’è qualcosa di più delizioso dell’odore del pane appena sfornato? Probabilmente no. Ma cosa succede quando quel pane fresco diventa secco e duro? Non è certo una sensazione piacevole quando lo si morde, vero? Fortunatamente, c’è un modo per farlo tornare morbido e fresco in pochissimo tempo, senza dover correre al panificio: basta aggiungere un ingrediente segreto.

Con questo trucco il pane secco torna fresco come appena sfornato

Ci sono diverse tecniche per ammorbidire il pane secco, ma prima, scopriamo cosa causa l’indurimento del pane. Il pane diventa secco quando l’acqua evapora dalla sua struttura di amido e proteine. Questo può accadere per varie ragioni, come l’esposizione all’aria, il freddo e l’umidità. Ma non preoccuparti, c’è un modo per invertire il processo e far tornare il pane morbido e fresco.

Scopri anche il trucco del panettiere per avere un pane sempre fresco: da oggi lo farai sempre.

L’ingrediente segreto per rendere il pane secco di nuovo morbido e fresco è l’acqua. Sì, hai letto bene. L’acqua è l’elemento che manca al pane secco e che devi reintegrare.

Preriscalda il forno a 160 gradi. Nel frattempo, bagna il pane su tutti i lati, ed inseriscilo nel forno per 8 minuti e voilà! Il tuo pane secco è tornato morbido e fresco come appena sfornato.

In alternativa prendi della carta forno, bagnala sotto l’acqua corrente, strizzala e quindi, avvolgi il pane secco nella carta bagnata e inseriscilo nel forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Il vapore generato dalla carta umida aiuterà a ridare al pane la giusta umidità e la giusta consistenza.

TRUCCO PANE TORNA FRESCO
TRUCCO PANE TORNA FRESCO CUCINIAMOLI.COM

Al termine della cottura, toglilo dal forno, rimuovi la carta bagnata e mettilo nuovamente nel forno per altri 5 minuti, così da farlo diventare leggermente croccante all’esterno. In questo modo, il pane tornerà morbido e fragrante.

Puoi anche utilizzare un forno a microonde. Prendi un pezzo di pane secco, avvolgilo in un panno umido e mettilo nel microonde per circa 10-15 secondi. Il vapore generato dal panno umido aiuterà a ridare al pane la giusta umidità. Tieni presente che il tempo di cottura può variare in base alla potenza del tuo microonde.

Attenzione, questo trucco funziona solo per il pane secco di pochi giorni. Se il pane è diventato duro come una roccia, purtroppo non c’è molta speranza. In quel caso, puoi comunque utilizzarlo per fare delle bruschette.

Non buttare via il tuo pane secco. Lo spreco alimentare è un problema molto diffuso e che purtroppo riguarda tutti noi. Ogni giorno, infatti, tonnellate di cibo vengono buttate via in tutto il mondo, mentre milioni di persone soffrono la fame e non hanno accesso ai prodotti alimentari di cui hanno bisogno. Questo fenomeno rappresenta non solo uno spreco di risorse, come quelle impiegate per produrre il cibo, ma contribuisce anche ad aggravare la fame e la povertà nel mondo. Inoltre ti consente di risparmiare molti soldi, hai notato quanto è aumentato? Pane, prezzi alle stelle: ecco dove lo compri a pochissimo, scopri se c’è anche la tua città

Ci sono molti modi per evitare lo spreco alimentare: dalla pianificazione degli acquisti, alla corretta conservazione degli alimenti, fino alla riduzione delle porzioni e alla trasformazione degli avanzi in nuovi piatti gustosi.

Con il trucco che ti abbiamo appena mostrato potrai evitare di sprecare pane. Questo metodo è molto semplice e richiede pochi minuti di tempo.  Ricorda che è sempre meglio evitare di sprecare il cibo e che esistono sempre soluzioni pratiche e semplici per recuperare il pane secco e renderlo ancora gustoso e appetitoso.

Impostazioni privacy