Famoso ristorante stellato inserisce un piatto da 2 euro nel menù: te lo porti da casa

Creare e innovare sono le maggiori qualità premiate nei migliori chef, ma vuoi mettere la genuinità di un piatto buono come fatto in casa? 

Molto spesso quando abbiamo a che fare con l’alta cucina, pensiamo sempre di doverci confrontare con piatti elaborati e cibi esotici o non propriamente di uso quotidiano. In realtà è proprio vero il contrario, ovvero che le pietanze più semplici sono quelle più gettonate e richieste, ma anche le meno preparate. 

Il ristorante stellato propone un piatto come fatto in casa a pochi euro
Piatto a pochi euro nel menù del ristorante stellato – cuciniamoli.com – Foto Instagram

Solitamente si va sempre alla ricerca dei piatti più raffinati o originali con grande sforzo da parte degli chef per mantenere viva la competizione culinaria. Paradossalmente è proprio nel piatto più genuino che si trovano gli ingredienti più improbabili o la preparazione più intricata, così come l’autenticità di un cibo o una pietanza assume un sapore più buono se è simile a quello di casa propria. 

Per questo il rapporto qualità-prezzo va a braccetto con la richiesta dei clienti. I piatti più conosciuti della tradizione italiana sembrano banali e anche scontati, ma sono in realtà alla base della nostra storia culinaria. E’ il caso di questa famosa pietanza riproposta in un celebre ristorante che vanta nel suo palmares ben due stelle Michelin: quale sarà? 

Sapore stellato, sapore di casa: quale sarà mai questo piatto?

Tutti nella propria infanzia hanno provato almeno una volta questo conosciutissimo piatto. Il celebre chef stellato Giuseppe Iannotti ha ben pensato di renderlo un ‘piatto di lusso’ anche nella sua veste più naturale ed economica possibile. Nel suo Kresios, ristorante stellato alle porte di Telese Terme in provincia di Benevento, infatti è possibile trovare la pastina con formaggino!

Composta principalmente con pochi ingredienti basilari il cui costo si aggira intorno a pochi euro, la pastina con formaggino rappresenta uno dei piatti più modesti e buoni della cucina italiana. Preparato soprattutto per i bambini, questo piatto è un vero e proprio must della nostra tradizione.

La pastina con formaggino al ristorante kresios
La pastina con formaggino di Giuseppe Iannotti – cuciniamoli.com – Foto Instagram

Come si può notare dalla foto, per dare l’idea di fare un tuffo nel passato e ritrovare i sapori di casa, lo chef stellato presenta la sua pastina con formaggino in piattini e cucchiaini in plastica con figure e colori che richiamano l’infanzia. Sembra quasi portato da casa propria! Ed è proprio questa l’idea che ha voluto rendere il cuoco inserendo questo piatto nel suo menù elaborato. Del resto si è sempre in un ristorante pluripremiato e la qualità proposta non è da meno.

In questo caso, infatti, la pastina con formaggino vanta tra gli ingredienti principali latte, panna di bufala e il caglio che vanno così ad aggiungersi alla pastina, completando poi il tutto con formaggio e olio. Non si può non notare l’aggiunta campana al piatto con i prodotti tipici della regione che ospita il ristorante, dando così vita ad un piatto in cui l’esplosione dei sapori si mischia a quello dei ricordi.

Impostazioni privacy