Youtuber romano sfascia completamente il ristorante del famoso ex Masterchef: il video fa il giro del web

I social e la notorietà sono gioia e dolori, lo sa bene il celebre protagonista che ha fatto parte del talent culinario. Stavolta però ci sono andati giù pesante…

Da molti anni, ormai, il mondo dei social è diventato non soltanto lo specchio in cui si riflette la società ma anche la vetrina dove tutti possono mettersi in mostra, compreso chi ha delle attività commerciali. In particolar modo il settore food è diventato non solo un marketing massiccio, ma anche una moda.

Il protagonista ex Masterchef demolito dallo youtuber
Ristorante di un ex Masterchef sotto accusa – cuciniamoli.com – Foto Facebook

Sono molti infatti gli appassionati di cibo che si cimentano nel food blogging dando opinioni e consigli sugli esercizi commerciali a sfondo culinario in tendenza e verificandone la notorietà. Com’è intuibile, i famosi ristoranti o chef che si affacciano ai social per dare una panoramica della loro offerta gastronomica, spesso hanno un ritorno di clienti e offerta abbastanza cospicuo creandosi così una nomea.

Per questo, i food influencer vanno in avanscoperta in questi locali tastando davvero la qualità del servizio proposto e garantendo così una costante affluenza di clientela. Ma non sempre le recensioni sono così positive, al contrario ci sono influencer culinari che demoliscono famosi marchi come in questo caso. Vediamo cosa è successo.

Il food influencer che smaschera i noti marchi

Tra i food blogger che vanno in giro a tastare con mano, e con gusto, cibi e pietanze del nostro territorio ce n’è uno in particolare che non ha peli sulla lingua. E’ ciò che ha fatto anche stavolta su La Repubblica scrivendo del nuovo ristorante di un famoso ex protagonista di Masterchef Italia. 

Alessandro Bologna, meglio conosciuto come Franchino Er Criminale, è uno youtuber e food influencer che non le manda a dire e stavolta più del solito. Comincia infatti rivolgendosi ai suoi colleghi che spesso hanno dei trattamenti di favore all’inaugurazione dei nuovi ristoranti e non solo, dimostrando così solo produzioni culinarie di alta qualità.

Lo youtuber food Franchino Er Criminale
Il food influencer Franchino Er Criminale – cuciniamoli.com – Foto Youtube

Il romano spesso sceglie di andare a fare visita nei locali da “cliente normale”, valutando così l’affidabilità del servizio. E’ successo anche questa volta, dove insieme ad un’altra famosa food influencer Giulia Crossbow è andato nel locale di questo celebre personaggio che ha aperto i battenti da più di sei mesi presso il Mercato Centrale di Milano.

Dopo aver aperto una nuova sede anche al Mercato Centrale di Firenze, il 30 marzo 2023 il ristorante in questione è approdato al Mercato Centrale di Roma. E Alessandro c’è stato come aveva già annunciato sul suo profilo Instagram: Ci andrò mostrando la mia faccia, poi ci tornerò fra qualche mese, come chiunque”. Ma cosa avrà combinato questo famoso personaggio per ricevere parole così al vetriolo?

Il celebre Masterchef finito nel mirino delle polemiche: chi sarà?

“Ragazzi, deve finire questa storia: il cliente è il cliente e i soldi so’ boni. Il panino deve essere buono. Non potete far vedere dei panini nelle pubblicità, nei reel, che non rispecchiano minimamente la realtà”. Di certo con queste parole Franchino Er Criminale non si risparmia. A finire al centro delle critiche è Joe Bastianich, ex giudice di Masterchef, ora famoso anche per i suoi panini che si possono provare nei suoi tre ristoranti italiani.

L’influencer romano, come racconta lui stesso, ha fatto visita al Joe’s American BBQ a Milano da semplice cliente insieme alla Crossbow: “Ci hanno servito un hamburger abbastanza indecente, con la carne cotta male… Uno smashburger fatto coi piedi”.  Secondo Alessandro il loro video mostra chiaramente la differenza degli smashburger preparati per i clienti normali rispetto agli stessi panini impacchettati per i food blogger.

Franchino e Giulia criticano lo smashburger di Bastianich
Il video di Franchino Er Criminale e Giulia Crossbow – cuciniamoli.com

Nonostante abbia acceso la miccia della polemica, il blogger romano non demolisce completamente i locali di Bastianich, ma sfascia tutto il sistema del food marketing facendo venire alla luce le incoerenze. Infatti Alessandro ha testato il terreno nel nuovo locale dell’imprenditore newyorkese a Roma per poi garantire di andarci di nuovo tra sei mesi  “per vedere se i panini che danno oggi a Franchino, saranno gli stessi che mangerà un infiltrato”. La cucina di Bastianich sarà all’altezza della sfida? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy