Scoprire come l’alcool etilico può darti sollievo dal caldo ti lascerà senza parole: ecco gli incredibili usi alternativi

Non lo avresti mai detto, ma l’alcool etilico è molto versatile: tutti i suoi incredibili utilizzi ti lasceranno a bocca aperta!

L’alcool etilico è un prezioso alleato liquido che si presta a tantissimi utilizzi, proprio perché possiede tante proprietà che lo rendono adatto a molteplici utilizzi. È un perfetto solvente e rende solubili diverse sostanze. Si miscela con quelle affini all’acqua, ma anche con quelle affini ai grassi. Inoltre, ha proprietà detergenti che rendono per l’appunto solubili i grassi.

Alcool etilico
Alcool etilico: tutti gli usi alternativi – Cuciniamoli.com

Ma soprattutto, è risaputo che l’alcool sia un efficacissimo disinfettante grazie alla sua spiccata capacità di ridurre la carica batterica. Ecco perché si usa molto spesso in casa per pulire a fondo ed igienizzare tutte le superfici lavabili e i pavimenti. Ma non solo.

L’alcool è anche perfetto per la detersione di vetri e piastrelle e per pulire i metalli. In definitiva, stiamo parlando di un prodotto versatile che può essere di grande aiuto in tante occasioni, più di quelle che tu possa immaginare; alcune poi sono davvero straordinarie!

E allora ecco tutte le dritte di cui non eri a conoscenza per sfruttare l’alcool etilico al meglio!

Se ti dovesse capitare di uscire di fretta e hai dimenticato di mettere il deodorante, niente paura! Se sul luogo di lavoro e, per esempio, c’è dell’alcool etilico puoi serenamente usarlo sotto le ascelle per neutralizzare eventuali cattivi odori. O ancora, se lo mescoli con l’aceto bianco, che sappiamo essere utile insieme al limone per togliere gli adesivi dai mobili, potrai stavolta, insieme all’alcool, procedere all’eliminazione accurata del cerume dalle orecchie.

Ragazza che sente caldo
Realizza una borsa d’acqua fredda per contrastare il caldo – Cuciniamoli.com

E se hai finito il solvente per rimuovere lo smalto dalle unghie, potrai ugualmente toglierlo proprio con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di alcool, l’importante è che non se ne abusi. Ma non solo. L’alcol isopropilico al 70%, ideale per la pulizia delle maniglie di rame, è anche un ottimo rimedio per l’herpes labiale. Grazie alla sua azione disinfettante molto efficace contro batteri e virus, sarà sufficiente passarlo con un dischetto struccante sulla zona interessata per risolvere questo fastidioso problema.

Spruzzandolo invece sulle lenzuola terrai alla larga e contrasterai al meglio acari e cimici. Ma non finisce qui! Potrai usarlo, infatti, anche per togliere i residui di inchiostro e colla sui tessuti. Oppure può rappresentare un ottimo rimedio per affrontare la stagione estiva che sta per arrivare e la calura che ne conseguirà. Proprio perché l’alcool non gela a basse temperature, se lo si aggiunge in un sacchetto di plastica pieno d’acqua può diventare un’utile borsa fredda nelle giornate più torride.

Impostazioni privacy