Come rimuovere adesivi da mobili e muri senza rovinarli: ci vogliono solo pochi secondi

Non lasciare che gli adesivi attaccati sui mobili e sulle pareti diventino parte dell’arredo! Esiste un modo per eliminarli senza che rimanga traccia.

Soprattutto chi ha bimbi in casa, sa bene cosa voglia dire vedere adesivi attaccati sui mobili e sui muri e si dispera, perché togliendoli rimarrebbero segni antiestetici, perciò preferisce lasciarli lì anche per anni! Adesivi, grandi o piccoli che siano, sono un gran problema al di là della superficie, perché la colla residua è un osso duro!

Adesivi su una valigetta
Rimuovi gli adesivi in pochi secondi – Cuciniamoli.com

Solitamente si tenta di sollevare un adesivo con le unghie, ma il risultato è disastroso perché il rischio è che l’adesivo si rompa e che si riesca a rimuoverne solo una parte. Esistono, però, tanti metodi per risolvere il problema. Si può usare un panno umido sulla superficie in cui è incollato, inzuppando l’etichetta per fare in modo che la rimozione sia più agevole. Ma non solo.

L’olio di oliva e l’olio di semi, infatti, sono ottimi per la rimozione degli adesivi perché l’olio si infiltra nell’etichetta fino a staccarla. Ma si può adoperare ancora un mix di limone e aceto, basta scaldare i due ingredienti in un pentolino fino ad intiepidirli e poi una decina di minuti sono sufficienti perché il prodotto agisca. A questo punto è sufficiente strofinare l’etichetta per rimuovere del tutto l’adesivo e il gioco è fatto.

Ma il metodo più semplice ed efficace è quello del calore: vediamo insieme come sfruttarlo per togliere definitivamente gli adesivi

Un metodo alternativo molto usato e in voga sui social è scaldare l’adesivo con un phon – ma sai che ottimo anche per rimuovere la polvere o ancora sbrinare il congelatore? – eseguendo movimenti circolari per scaldare la superficie interessata in modo uniforme. In sostanza il calore ammorbidisce e scioglie la colla, in modo che sia più semplice togliere poi l’adesivo.

Phon rosa
Rimuovi gli adesivi con il phon – Cuciniamoli.com

Per sollevare il bordo dell’adesivo si può usare una spatola o una carta plastificata, ma in caso di mobili di legno antico o pregiato, meglio usare solo le dita e poi un paio di pinzette per tirare l’adesivo completamente senza spezzarlo. Per evitare di danneggiare la superficie, però, meglio mantenere il phon ad una distanza di almeno una decina di centimetri. Ma non solo. Non utilizza il getto di calore per troppo tempo, meglio farlo ad intervalli di 15 secondi.

Più difficili da rimuovere sono sicuramente gli adesivi attaccati ai muri perché aderiscono perfettamente sulla parete, ma il rimedio esiste! Così come prima per i mobili, utilizza il phon sull’adesivo per un minuto ad intervalli di 15 secondi, in modo da far sciogliere la colla, poi usando solo le dita, solleva il bordo e tira lentamente. Meglio non utilizzare altri oggetti per tirare l’adesivo perché potresti danneggiare irrimediabilmente la parete o tirare via parti di intonaco.

Impostazioni privacy