Uova vanno sempre messe in acqua prima di consumarle: il motivo ti lascerà senza parole

Sapevi che le uova vanno sempre messe in acqua prima di consumarle? Se la risposta è no, preparati a rimanere a bocca aperta!

Le uova sono un alimento indispensabile per l’essere umano. Contengono, infatti, ferro, fosforo, calcio in buone quantità, ma anche la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12, importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.

Uova nell'acqua
Perché dovresti mettere le uova nell’acqua prima di consumarle – Cuciniamoli.com

La massima digeribilità si riscontra nel tuorlo crudo e nell’albume appena coagulato. Ecco perché la migliore cottura per le uova prevede una breve immersione di pochi minuti in acqua bollente sia con il guscio, per l’uovo alla coque, oppure senza e il risultato sarà l’uovo affogato più noto come uovo in camicia.

L’importante è che le uova siano fresche, ma accade di dimenticarle in frigo magari senza l’involucro di plastica o cartone che le contiene e che riporta la data di scadenza. E consumarle non proprio fresche o peggio oltre la data di scadenza, può provocare danni seri alla salute, come ad esempio la salmonellosi e quindi vomito e diarrea oltre a febbre e dolori addominali.

Non correre il rischio di incappare in problemi di salute a causa delle uova, prima mettile nell’acqua: c’è un trucco per sapere se sono fresche!

Esiste un metodo per sapere se le uova sono fresche senza che sia necessario rompere il guscio: mettile in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente prima di consumarle! L’uovo immerso nell’acqua, infatti, se è ancora fresco e quindi buono da mangiare, si depositerà sul fondo, se non lo è invece salirà verso la superficie dell’acqua.

Uovo in un bicchiere
Metti le uova nell’acqua per sapere se sono fresche – Cuciniamoli.com

Ma qual è il motivo? Ecco la risposta: tra il guscio dell’uovo ed il suo contenuto c’è una membrana molto sottile che, quando l’uovo non è più fresco, si inizia a staccare e forma una specie di camera d’aria che fa galleggiare l’uovo. Quindi con una sola mossa potrai sapere se le tue uova possono ancora essere consumate o meno.

E se vuoi una conferma della loro qualità, procedi aprendole: se il tuorlo si presenta tondo, consistente e ben saldo all’albume, la qualità è buona. Se invece il tuorlo è deformato e l’albume acquoso meglio buttarle via e non correre il rischio di incappare in seri problemi di salute. In ogni caso, se le hai in casa già da qualche giorno, è sempre meglio mangiare le uova – magari seguendo questa deliziosissima e velocissima ricetta – previa cottura anche se la scadenza è ancora lontana.

Impostazioni privacy