Le uova non si conservano così: quasi tutti lo fanno, ma è pericolosissimo

Come si conservano le uova? Tutti usano lo stesso metodo che però è pericolosissimo: corri ai ripari e non farlo mai più!

Qual è il metodo corretto per conservare le uova ed evitare il rischio che siano contaminate dalla salmonella? Nella maggior parte dei casi, le uova vengono conservate a temperatura ambiente dopo l’acquisto nei supermercati, ma si tratta di un’abitudine che puà essere davvero pericolosissima per la salute. Le uova, infatti, sono esposte al rischio di essere contaminate dalla salmonella che, nell’uomo, provoca febbre alta, diarrea e dolori addominali.

conservare le uova trucco
Come conservare correttamente le uova per non mettere in pericolo la salute – Cuciniamoli.com

Tale rischio viene scongiurato quando le uova vengono consumate cotte, ma cosa accade quando, invece, una ricetta prevede l’utilizzo di uova crude come accade, ad esempio, nella preparazione della crema al mascarpone per il tiramisù che, tuttavia, può essere preparato anche senza uova? In questo caso, il rischio della contaminazione da salmonella aumenta perchè se la cottura uccide il batterio della salmonella, utilizzando l’uovo a crudo ciò non avviene. E’ importante, di conseguenza, conservare le uova nel modo corretto per evitare ogni tipo di rischio.

Le uova si conservano a temperatura ambiente?

Le uova vengono vendute a temperatura ambiente. Dietro questa scelta c’è un motivo che è legato alla salmonella. Il batterio della salmonella si trova sul guscio e, durante la preparazione di una ricetta, potrebbe contaminare anche altri ingredienti. Il lavaggio delle uova riduce fortemente questo rischio, ma spesso non viene fatto.

Le uova, infatti, non vengono lavate prima di essere commercializzate e questo perchè si tende a non voler alterare le proprietà del guscio delle uova che è impermeabile ed impedisce agli agenti atmosferici di contaminare l’uovo. Proprietà che sarebbe persa con il lavaggio.

Le uova vengono così commercializzate a temperatura ambiente per evitare gli sbalzi termici che potrebbero modificare le proprietà del guscio con la formazione di una condensa che favorirebbe la contaminazione dagli agenti atmosferici. Dopo l’acquisto, tuttavia, come si conservano le uova?

Ecco perchè le uova vanno conservate in frigorifero dopo l’acquisto

Le uova, dunque, dopo l’acquisto, dovrebbero essere conservate in frigorifero. Come fa sapere il portale “Il fatto alimentare”, infatti, conservando le uova in frigorifero non solo si riduce la proliferazione della salmonella, ma si riduce anche la carica batterica.

conservare uova trucco
Come conservare correttamente le uova per non mettere in pericolo la salute – Cuciniamoli.com

Secondo il portale “Il fatto alimentare”, inoltre, la posizione ideale per conservare le uova è la parte centrale del frigorifero dove la temperatura è più stabile rispetto alla temperatura che si registra sugli scaffali dove, a causa dell’apertura e della chiusura, la temperatura tende a scendere e salire. Infine, per evitare che ia presenza di eventuali batteri possano contaminare gli altri alimenti presenti in frigorifero, è consigliabile tenere le uova nel contenitore originale d’acquisto.

Impostazioni privacy